Festa mobile
- Autore: Ernest Hemingway
- Genere: Classici
- Casa editrice: Mondadori
Romanzo incompiuto e pubblicato postumo nel 1964, "Festa mobile" racconta la vita a Parigi di Ernest Hemingway fra il 1921 ed il 1926.
La struttura è quella di una serie di racconti, sketch parigini, che l’autore stava scrivendo prima della sua drammatica fine. L’insieme dei capitoli è stato riordinato successivamente dalla quarta moglie di Hemingway, Mary Welsh, e perfezionato dal nipote Sean in una recente edizione restaurata.
Dipinta dalla matita di uno degli scrittori più grandi di tutti i tempi, Parigi non è mai stata più invitante: strade semibuie da cartolina, ristoranti sfavillanti, piogge torrenziali e rinfrescanti, profumo di cibi deliziosi, bar ideali per scrivere sul proprio quaderno dalla copertina blu mentre si sorseggia un cafè au lait, perfino le urla del venditore ambulante di latte di capra fanno venire voglia di trovarsi lì con Ernest e le sue storie. Quella stessa voglia pruriginosa di bussare al 27 di rue de Fleurus e fare due chiacchiere con Gertrude Stein e la sua compagna, di prendere un libro in prestito alla biblioteca circolante della Shakespeare and Company di Sylvia Beach al 12 di rue de l’Odeon, di parlare di letteratura e poeti senza un soldo nell’appartamento di Ezra Pound e di partecipare a una disastrosa cena organizzata da Scott e Zelda Fitzgerald al numero 14 di rue de Tilsitt.
Ernest Hemingway riesce a spiegare con ardente efficacia quanto le ristrettezze economiche e la fame possano valere nulla in confronto al desiderio di dedicarsi completamente alla propria passione, una travolgente passione per la scrittura capace di riuscire a farlo lavorare anche in mezzo al colorito frastuono di un caffè parigino come quello in Place St-Michel.
Prendete Festa mobile in mano, accomodatevi in poltrona e fin dalla prima pagina verrete catapultati nella Parigi dei ruggenti anni Venti della Generation Perdue: un viaggio nel tempo che dimenticherete difficilmente.
Festa mobile. Ediz. restaurata
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festa mobile
Lascia il tuo commento