Aracoeli
- Autore: Elsa Morante
- Categoria: Narrativa Italiana
Elsa Morante (Roma, 1912-1985) ci ha lasciato quattro romanzi principali. Nell’ultimo romanzo “Aracoeli” (1982, vincitore del premio Medicis), pubblicato tre anni prima della morte avvenuta nel novembre 1985, possiamo leggere l’ombra fortissima della morte.
Manuele, il protagonista del romanzo che parla in prima persona, cerca tracce della madre Aracoeli, in Andalusia. Lui ha quarantatré anni, una vita dolorosa, omosessuale, non ha combinato granché nella vita e ha l’ossessione del corpo che va cambiando in peggio:
"Con un brivido, ho messo i piedi in terra, decidendomi a spogliarmi, per poi sprofondarmi nel buio. Ma quando i panni, che mi scollavo di dosso meccanicamente, sono caduti sparsi in terra d’intorno a me, d’un tratto mi ha sorpreso, nello specchio, l’apparizione del mio corpo nudo".
L’autolesionismo di Manuele è totale: sonniferi, alcol e droghe. Non sopporta di essere un borghese e a pag. 61 dice:
"il mio marchio: Razza borghese! Inutile camuffarsi da convertito. Nessun battesimo potrebbe redimere questo peccato originale della mia carne".
Il nemico di Manuele è Manuel, il fratello della madre, che da questa è stato amatissimo più del figlio, che ricorda la sua infanzia a Montesacro, un quartiere di Roma, il ricordo di un tempo felice ormai lontano.
Il mutamento si genera da quando Manuele frequenta la scuola.
Nell’inverno dell’anno 1937,q uando il piccolo Manuele è costretto a mettersi gli occhiali per la prima volta, si accorge che a sua madre non piacciono, poiché lo rendono brutto. Aracoeli è una madre strana, bizzarra come il suo nome, mezza impazzita per la morte della sorella di Manuele, di nome Encarnación.
Manuele voleva, poi, essere amato da suo padre disperatamente, invece Eugenio non poteva riconoscere suo figlio.
L’ultimo libro, edito da una delle grandi del panorama letterario del Novecento, parla di ricordi, di compassione, di malattia.
Manuele è un personaggio tragico, tratteggiato dalla Morante con una finezza estrema: un uomo destinato a morire senza conoscere la Verità di nulla.
Aracoeli
Amazon.it: 11,47 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aracoeli
Lascia il tuo commento