Regalare libri a Natale è un’ardua impresa, questo lo sappiamo bene.
È sufficiente oltrepassare la soglia di una libreria in questo periodo dell’anno per essere letteralmente inghiottiti dalle famose strenne editoriali, comunemente note anche come libri strenna, ovvero le pregiate edizioni pubblicate dalle case editrici nel mese di dicembre, con lo scopo di fungere da tradizionale regalo per le festività natalizie.
Dunque no, non è una vostra sensazione, se i libri di recente sembrano marciare verso di voi come un esercito di soldatini e strillare all’unisono “Comprami!”, fa tutto parte di un audace piano ordito dal mercato editoriale per invogliare gli acquisti natalizi.
Se avete difficoltà nel districarvi in questa difficile scelta accorriamo in vostro soccorso con alcune proposte sui libri da regalare a Natale 2021.
Ecco i nostri 20 titoli consigliati come regalo di Natale:
Zerocalcare: una graphic novel per tutti i gusti
Il fumettista romano Zerocalcare, complice il successo della fortunata serie Netflix, è il grande fenomeno editoriale 2021. Tutti i suoi libri sono pubblicati da Bao Publishing e in questo periodo dell’anno ammiccano amichevolmente dallo scaffale delle librerie a loro appositamente dedicato.
Un vero must-have è senza dubbio La profezia dell’armadillo, libro di culto del fumettista romano, ottima “opera prima” per iniziare un lettore all’opera di Zerocalcare.
La profezia dell'armadillo. Artist edition
Link affiliato
Oppure Kobane Calling, un reportage giornalistico, che saprà conquistare anche coloro che non amano il genere graphic novel.
Kobane calling. Oggi
Link affiliato
Per chi volesse rimanere in tema natalizio, si può sempre optare per A babbo morto:
A babbo morto. Una storia di Natale
Link affiliato
Badate bene che Zerocalcare non è una lettura da giovani, le sue graphic novel conquistano davvero tutti creando un meraviglioso dialogo intragenerazionale. E, attenzione, perché questi fumetti creano dipendenza!
Se non avete ancora deciso cosa regalare a padre, fratello o fidanzato, Zerocalcare potrebbe essere un’ottima scelta su cui puntare.
Per i bambini: J.K Rowling
Se siete in cerca di un regalo per i più piccoli potete optare per l’ultima fantastica pubblicazione della mamma di Harry Potter, J.K. Rowling.
Il maialino di Natale (Salani, 2021) è un magnifico libro illustrato che conquisterà i bambini trascinandoli nel ritmo di un’avventura irresistibile.
La storia infatti racconta di Jack, un bambino affezionatissimo al suo peluche, che affronterà mille peripezie per ritrovare il suo giocattolo preferito.
La favola della Rowling è inoltre ambientata nel giorno della vigilia di Natale ed è perfetta per trascinare i bambini nell’atmosfera magica delle feste.
Per i bambini più grandi si può sempre optare per un capitolo dell’immortale saga del maghetto Harry Potter.
Il maialino di Natale
Link affiliato
Per i palati fini: Franzen e Aramburu
Link affiliato
Se avete a che fare con un lettore sofisticato, potete puntare invece su quello che di recente è stato nominato Miglior libro dell’anno dalla classifica di qualità de La Lettura, il pregiato inserto letterario del Corriere della Sera. Stiamo parlando proprio di Crossroads (Einaudi, 2021), l’ultima fatica dello scrittore americano Jonathan Franzen.
Crossroads è una storia familiare in tipico stile Franzen, sull’orma del celebre Le correzioni, che trascina il lettore nelle contraddizioni e nelle follie degli anni ’70 dentro il cuore di un’America che si trova sulla soglia di cambiamenti epocali.
Crossroads è il libro perfetto da regalare ai lettori colti, raffinati, intellettuali che da un libro non si aspettano solo puro intrattenimento ma una profonda analisi storico-politica e sociale. Sempre se non l’hanno già letto.
Recensione del libro
Crossroads
di Jonathan Franzen
In alternativa un libro molto apprezzato è I rondoni (Guanda, 2021) a firma del premio Strega Europeo Fernando Aramburu, stimato autore di Patria. Il romanzo narra la storia di Toni, un insegnante di filosofia, che attraverso un diario riflette sulla propria esistenza cercando di prendere commiato da se stesso.
I rondoni
Link affiliato
Per romanticismo e chiacchiere: Sveva Casati Modigliani
Se invece siete in cerca di un libro più frivolo e leggero, da regalare a una nonna o a una zia che cerca nella lettura una forma di svago e distrazione, vi consigliamo L’amore fa miracoli di Sveva Casata Modigliani.
La storia della giovane Elena che si trova ad un bivio della propria vita sentimentale, chiamata a mettere in discussione se stessa e una relazione di lunga data. Il tutto condito dalla scrittura magistrale di un’autrice intramontabile.
L'amore fa miracoli
Link affiliato
Storie familiari: Stefania Auci
Per puntare sul genere delle saghe familiari, molto amato in Italia, potete contare sulla scrittrice Stefania Auci e la sua Saga dei Florio di cui è uscito di recente l’ultimo capitolo, L’inverno dei Leoni.
La storia di una famiglia che ha segnato profondamente la cultura palermitana, sull’onda di una drammatica parabola sociale ed economica.
I due volumi della Saga dei Florio potrebbero essere il regalo perfetto per la mamma, la nonna, oppure una cara amica.
Recensione del libro
L’inverno dei leoni
di Stefania Auci
Per i giallisti: Manzini e de Giovanni
Se dovete stupire gli amanti dei gialli e dei polizieschi potete puntare su Vecchie conoscenze (Sellerio, 2021) di Antonio Manzini, l’ultima indagine del commissario Rocco Schiavone.
Vecchie conoscenze
Link affiliato
Da non perdere anche il recente Una sirena a Settembre (Einaudi, 2021) di Maurizio de Giovanni, che narra un’altra controversa indagine affrontata dal noto personaggio creato dalla penna dello scrittore, l’assistente sociale Mina Settembre.
Una Sirena a Settembre
Link affiliato
Per gli amanti della cucina: Benedetta Rossi e Cannavacciuolo
Per chi ama la cucina ci sono i best-seller 2021, ovvero La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie e Mettici il cuore. 50 ricette per la cucina di tutti i giorni di Antonino Cannavacciuolo. I titoli attualmente sono tra i libri di cucina più venduti sul mercato.
La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta ricette e storie
Link affiliato
Mettici il cuore. 50 ricette per la cucina di tutti i giorni
Link affiliato
Ma se il destinatario del dono è già un cuoco provetto potete puntare su manuali di cucina più specializzati, come Il grande manuale del pasticcere (M. Dupùis).
leggi anche
Ricette di Natale: 10 libri in offerta su Amazon
Per gli amanti del romanzo storico: Barbero e Follett
Per gli amanti del genere imperdibile l’ultimo romanzo storico di Alessandro Barbero, Alabama (Sellerio, 2021). La storia di una giovane studentessa che ha soccorso l’ultimo sopravvissuto durante la Guerra di Secessione. Barbero ripercorre un momento fondamentale e ancora poco conosciuto della storia americana, raccontandoci al contempo la poesia di un territorio l’Alabama.
ALABAMA
Link affiliato
Da non perdere anche l’ultima uscita di un maestro del genere, Ken Follett, che stavolta inaspettatamente narra una storia ambientata ai giorni nostri nel suo Per niente al mondo (Mondadori, 2021).
Per niente al mondo
Link affiliato
I successi italiani 2021
Per concludere, ecco una selezione dei titoli italiani più venduti nel 2021 che potrebbero darvi l’idea per il regalo perfetto.
Partiamo dai vincitori dei premi letterari più importanti, ossia il vincitore del Premio Strega 2021:
e dal libro vincitore del Premio Campiello 2021 (L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito)
Molto apprezzato dal pubblico anche Sembrava bellezza di Teresa Ciabatti, nella lista dei 12 candidati al premio Strega e ora incluso nella classifica di qualità de La Lettura.
Sembrava bellezza
Link affiliato
Una chicca da non perdere è anche I miei stupidi intenti di Bernardo Zannoni, edito da Sellerio, una storia dissacrante e coinvolgente narrata dal punto di vista di una faina che parla dei temi cardine della vita, quali religione, emancipazione, maternità.
I miei stupidi intenti
Link affiliato
Da tenere in considerazione anche Punto pieno (Feltrinelli 2021) di Simonetta Agnello Hornby
e Oliva Denaro di Viola Ardone, l’autrice de Il treno dei bambini.
Oliva Denaro
Link affiliato
Siamo arrivati alla fine delle nostre proposte libresche per questo Natale 2021. Speriamo di essere riusciti a darvi qualche spunto utile per i vostri acquisti natalizi!
Per chi non si accontentasse, ecco i suggerimenti "da classifica" e il link all’articolo sui libri da regalare a Natale ai più piccoli:
Se state cercando il libro giusto da regalare una persona speciale scrivetecelo nei commenti, cercheremo di proporvi il libro che fa al caso vostro!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 20 libri da regalare a Natale 2021 per tutti i gusti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Sellerio Libri da leggere e regalare Salani
Che libro regalare a un ragazzo di 16 anni che frequenta il Liceo Scientifico e legge poco.Grazie.