La profezia dell’armadillo
- Autore: Zerocalcare
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
È passato tanto tempo dall’ultima visita di Camille a Roma, a Rebibbia. Calcare ci è andato a scuola assieme fino a quando non è ritornata a Tolosa, suo luogo d’origine, con tutta la sua famiglia. Calcare aveva una cotta stratosferica per lei, che per timidezza e insicurezza non è mai riuscito a confessarle. Una mail arrivata in piena notte lo getta nello sconforto e nell’angoscia più totali: Camille è morta, non è riuscita a vincere la sua battaglia contro l’anoressia. E allora per Calcare, ventisettenne di brutte speranze, inizia un viaggio nei ricordi, alla ricerca di Camille, della sua adolescenza a Rebibbia, storico quartiere della capitale.
Un indietro tutta nel tempo in compagnia di Secco, il suo amico di sempre, e dell’armadillo portatore di paranoie e brutti pensieri. È contro la morte che va a sbattere il muso il nostro antieroe, qualcosa di talmente più grande di lui e di noi, capace di suscitare le più grandi sofferenze e sorrisi nervosi all’angolo della bocca.
È difficile non fare i conti con se stessi e con le proprie esperienze leggendo “La profezia dell’armadillo” (Bao, 2012), graphic novel del celebratissimo fumettista romano Zerocalcare. Leggiamo quelle vignette, sfogliamo quelle tavole, e non siamo soli, siamo in compagnia del nostro personale armadillo.
“Si chiama profezia dell’armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.”
La profezia dell'armadillo. Artist edition
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La profezia dell’armadillo
Lascia il tuo commento