
I migliori libri del 2020 per il Guardian: ecco i titoli disponibili in italiano
166
La redazione del Guardian ha selezionato i migliori libri editi in Inghilterra nel 2020. Quali sono i titoli già disponibili in italiano? Scopriamolo insieme.
La casa editrice NNEditore nasce a Milano nel 2015 e ha come obiettivo la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi.
I suoi primi due titoli, Sembrava una felicità di Jenny Offil e Benedizione di Kent Haruf, mai tradotti prima in italiano, sono subito diventati dei bestseller apprezzatissimi.
NNEditore non si articola in collane, ma in serie: è strutturata in percorsi tematici, ognuno dedicato a un diverso argomento che caratterizza la modernità.
Kent Haruf
Jesmyn Ward
Dan Chaon
Roberto Camurri
Tom Drury
James Anderson
Tommaso Pincio
Benedizione, Kent Haruf
Le nostre anime di notte, Kent Haruf
Sembrava una felicità, Jenny Offil
Salvare le ossa, Jesmyn Ward
Giovanissimi, Alessio Forgione
Il paradiso degli animali, David J. Poissan
La volontà del male, Dan Chaon
La fine dei vandalismi, Tom Drury
Io sono la bestia, Andrea Donaera
Sito ufficiale della casa editrice: NNEditore
I migliori libri del 2020 per il Guardian: ecco i titoli disponibili in italiano
166
La redazione del Guardian ha selezionato i migliori libri editi in Inghilterra nel 2020. Quali sono i titoli già disponibili in italiano? Scopriamolo insieme.
Case editrici: l’origine del nome delle più famose e particolari
394
Vi siete mai chiesti perché Adelphi si chiami Adelphi o cosa voglia dire UTET? E perché mai La nave di Teseo abbia questo strano nome?
Ecco un elenco di alcune tra le più famose case editrici italiane e da dove ha origine il loro nome.
Libri luglio 2020: le novità in uscita
7
Se cercate qualche libro che possa accompagnarvi durante le ferie e siete in vena di nuovi acquisti, luglio riserva sorprese interessanti e attesi ritorni. Scopriamo insieme le novità da tenere d’occhio!
Premio Strega 2020: il romanzo di Alessio Forgione tra i 12 libri in gara
48
NNE, 2020 - “Giovanissimi” è tra i dodici titoli in corsa per lo Strega: Alessio Forgione traduce in pagine intense e commoventi un’attualità sconcertante e si interroga su quanto sia possibile fare per un’intera generazione di giovani napoletani (e forse non solo), che vivono una vita violenta e colma di solitudine.
Premio Strega 2020: ecco i 12 semifinalisti di quest’anno
20
Sono stati annunciati alle ore 12:00 i semifinalisti del Premio Strega 2020. Ecco chi sono i 12 autori in lizza per il riconoscimento quest’anno.
Oregon Hill di Howard Owen
10
NNEditore, 2020 - Il primo libro della serie di Willie Black, giornalista dal profondo senso di giustizia, che vorrà far luce su una crime story altrimenti data per scontata.
Il riflesso del passato di Dan Chaon
4
NNEditore, 2020 - Lungo, potente, angoscioso, americano: il romanzo di Dan Chaon ruota intorno alla memoria e al passato, con i quali ciascun personaggio è costretto a fare i conti.
Il weekend di Charlotte Wood
47
NNE, 2020 - Un romanzo spietato e profondo, che racconta come un weekend natalizio tra amiche si possa trasformare in una feroce resa dei conti.
La strada di casa di Kent Haruf
13
NNE, 2020 - Pubblicato negli Stati Uniti trent’anni fa, “La strada di casa” segna l’atteso ritorno di Kent Haruf con un intricato affresco sociale, economico e umano.
Il nome della madre di Roberto Camurri
5
NNE, 2020 - La narrazione di Camurri è tesa, lucida, scabra e racconta di un dolore che non riesce a trovare lenimento in gesti o parole, in cui l’assenza si fa presenza ossessiva.
I cieli di Philadelphia di Liz Moore
94
NNEditore, 2020 - “I cieli di Philadelphia” è un libro denso di emozioni e ricco di suggestioni, che la penna di Liz Moore sa rendere con ferma competenza letteraria: l’alternanza tra passato e presente è fluida, il linguaggio scorrevole senza mai essere banale.
Acqua Salata di Jessica Andrews
31
NNEditore, 2020 - “Acqua salata” è un diario intimo che si snoda su più piani temporali, un inno alla lentezza e all’amore per se stessi. Acqua salata, come l’acqua del mare che riesuma e accoglie tra la vastità delle proprie onde: non c’è nulla che non sia in grado di curare.
Giovanissimi di Alessio Forgione
44
NN Editore, 2020 - L’adolescente protagonista del romanzo viene cresciuto nella rassegnazione ed educato al silenzio su quello che non si comprende e che dà dolore, come l’abbandono della madre.
Napoli mon amour di Alessio Forgione
4
NN Editore, 2019 - Un romanzo intenso e pieno di angoscia esistenziale, quella di cui è vittima il plurilauretato ex marinaio su navi da crociera ora disoccupato e alla disperata ricerca di un impiego.
La fine dell’estate di Serena Patrignanelli
66
NN editore, 2019 - L’estate del titolo è quella di un anno di guerra, l’anno in cui i ragazzi protagonisti hanno poco più di dieci anni e crescono vivendo avventure fanciullesche, ma anche confrontandosi con la guerra.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
13 recensioni/articoli
Eleonora Daniel
3 recensioni/articoli
Fabiana Scamardella
2 recensioni/articoli
Antonella Stoppini
1 recensioni/articoli
Ilaria Scarpiello
1 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net