Acque profonde
- Autore: Patricia Highsmith
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Acque profonde è uno dei primi romanzi gialli scritti da Patricia Highsmith, autrice di grande successo popolare, che in vita suscitò molta curiosità anche per la riservatezza e l’originalità con cui condusse la propria esistenza. Texana, visse a lungo in Svizzera in una casa di montagna riattata, dedicandosi ai suoi romanzi e a piccoli lavori artigianali. Dai suoi libri sono stati tratti più di 24 adattamenti cinematografici ( tra cui film celebri, come L’altro uomo di Alfred Hitchcock, L’amico americano di Wim Wenders, Il talento di Mr. Ripley, Carol e Il gioco di Ripley]), grazie alle trame ricche di colpi di scena e di atmosfere particolarmente inquietanti.
Nel caso di Acque profonde, il contrasto che fa scattare la situazione coinvolgendo l’attenzione di chi legge è, oltre a quello - stridente - tra i due protagonisti, quello più subdolo ma gravido di conseguenze tra l’indole pacifica del protagonista maschile e le azioni che si trova a compiere.
Victor Von Allen, da tutti affettuosamente chiamato Vic, è un uomo tranquillo che non ama le riunioni mondane, le feste da ballo, la musica leggera, preferendo invece dedicarsi a hobby innocenti e solitari quali l’allevamento delle lumache o la falegnameria o la lettura; originale perché, pur potendo vivere di rendita, si ostina a lavorare in una tipografia che non gli rende nulla, studia con passione le lingue antiche, veste male, viaggia in uno scassato furgoncino, dedica moltissimo tempo all’educazione dell’adorata figlioletta Trixie, e soprattutto perché sopporta con incredibile pazienza ed eccessiva comprensione gli innumerevoli e umilianti tradimenti della moglie, e il suo ottuso sadismo.
Melinda Von Allen è una giovane e inquieta donna di provincia americana, sempre insoddisfatta e alla ricerca di nuove emozioni, molto convinta del suo fascino e molto annoiata del tran-tran domestico, cui cerca di sfuggire affidandosi all’alcol e a continue avventure con i tipi più disparati. Melinda invita gli amanti in casa, li trattiene a cena fino a notte fonda, si stordisce con loro di whisky e musica davanti agli occhi impotenti e vili del marito. Gli amici della coppia, tipici rappresentanti di una solida e conformista borghesia della provincia americana, osservano scandalizzati ma solidali con Vic il protrarsi mortificante di questa situazione, finché interviene qualcosa a modificare la scena.
Per scherzo, Vic fa credere a un giovane amante di Melinda di aver ucciso uno dei suoi precedenti amici: la voce, poco controllata e poco credibile, si sparge tuttavia nella cittadina, riuscendo però solo a creare nella gente una catena di fiducioso sostegno e incrollabile amicizia con il marito tradito. Catena che non si spezza nemmeno quando altri due amanti di Melinda muoiono in maniera misteriosa. Patricia Highsmith è maestra nel trasformare i suoi personaggi in vittime di un meccanismo mentale oscuro e di coincidenze fatali, costringendoli in un ritmo serrato e incalzante di eventi che non permette loro alcuna libertà di manovra. Il romanzo si fa leggere con piacevolezza e in poco tempo, ed essendo un thriller abbastanza avvincente, è opportuno non svelarne il finale.
Acque profonde
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Acque profonde
Lascia il tuo commento