Tutto per amore
- Autore: Catherine Dunne
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2011
Una scomparsa inspiegabile è alla base di questa romanzo d’amore che ha già entusiasmato migliaia di lettori nel mondo. Missing Julia è il bellissimo titolo inglese del libro di Catherine Dunne, autrice irlandese, riproposto in Italia nel 2011 dalla casa editrice Guanda. Un titolo più che azzeccato perché ha un duplice significato:
- “Giulia è scomparsa”. Inspiegabilmente la protagonista, medico in pensione, mamma della problematica Melissa e nonna di due adorabili nipotini, una donna ancora giovane e piena di interessi, scompare da casa e dagli indizi raccolti si tratta di una fuga pianificata, voluta e non subita.
Quindi non sono problemi di cuore, di soldi o di salute. Ragione di più per mettersi a indagare. Su, forza.
- “Avere nostalgia di Giulia”. E’ struggente il modo in cui William, il compagno di lei, ormai pronto a chiederle di sposarlo, si attivi per ritrovare la donna con cui ha intrapreso una relazione intensa, in una parola “perfetta”.
Ecco pertanto William muoversi alla ricerca delle amiche della sua compagna, tante donne (forse troppe), compagne di università o conoscenti in senso lato, che da Dublino lo conducono a Greenwich prima, addirittura in India sul finire del libro.
Nel frattempo non può fare a meno di pensare che si trova in balia di tutte quelle donne: è stato ridotto a una marionetta, costretto a una specie di danza folle, disarticolata. Julia, Melissa, Roisin, Greta, Saoirse: si spartiscono il telecomando, se lo passano e ripassano a vicenda. Se ora non fosse così terrorizzato, sarebbe furioso.
Il tema del libro non è però soltanto l’amore: è giusto sottolineare che molto spazio è dedicato al tema dell’eutanasia o perlomeno dell’accanimento terapeutico, tema delicato che deve ancora essere valutato in tutti i paesi del mondo con le dovute attenzioni.
Trecento e più pagine che si leggono volentieri, scorrevoli e ben concatenate.
Spoiler trama - Il finale, forse un pò troppo positivo in quanto tutto si appiana e persino la scontrosa figlia Melissa diventa tenera e amorevole, vede unirsi in matrimonio - indiano però - la coppia Julia-William, dopo un periodo di vita a dir poco rocambolesco.
Tutto per amore
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutto per amore
Lascia il tuo commento