Quarantena
- Autore: Petros Markaris
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2021
In questi tempi di Coronavirus, è nata una letteratura che lo tematizza e che lo ripropone nella sua ormai rassegnata “normalità”. Lo scrittore greco Petros Markaris offre nella sua ultima opera Quarantena (La Nave di Teseo 2021, trad. di Andrea Di Gregorio) sette racconti brevi attorno al tema del Coronavirus, che vi compare in modo centrale oppure in sottofondo. Uno di questi tematizza la variante del Coronavirus che uccide a pugnalate!
Assieme a gente semplice e anonima, ritroviamo il commissario Kostas Charitos, già protagonista di 15 gialli, e la moglie Christina che si scopre essere portata a fare l’epidemiologa di famiglia. C’è la storia dei “tre caballeros”: i senza tetto Socrate, Pericle e Platone (nomi casuali?); i primi due attivi come tombaroli dei cassonetti e il terzo specializzato in accattonaggio. C’è la storia dei due senzatetto Cosmàs e Dimos che, costretti a vivere in strada dalle conseguenze economiche del Virus, trovano solidarietà tra i profughi greci di altri tempi. C’è la storia di Fanis Paradakos che trova nella crisi economica la fine della sua attività alberghiera per rinascere come pittore di mascherine. C’è la storia della vittima del Coronavirus che si identifica in lui uccidendone i detrattori.
Ho lavorato tanto in giro per il mondo. Tutti i paesi sono impegnati a misurarsi con me e stanno perdendo (…) Chi porta le mascherine e mantiene le protezioni non deve vivere nel terrore, perché chi riconosce e rispetta la mia forza non ha nulla da temere da me.
Insomma, un’umanità varia e composita. Non sfuggono nemmeno ricordi nostalgici dell’autore, in particolare nella descrizione dell’isola Chalki nell’epilogo.
Ci sono però anche temi politici e sociali trasversali, come nella guerra tra la lmbissstube turca di Achmet e quella greca di Stavros risolta dalle reciproche mogli (ma non l’avevamo già sentito nella storia greca antica?), oltre al discorso sociale soggiacente alla miseria dei senzatetto economici. Un discorso che si ampia tematizzando anche i profughi “familiari”, oltre agli accenni storico politici della Grecia moderna.
L’autore, Petros Markaris, classe 1937, di origine armena e naturalizzato greco dopo il 1974, è scrittore e drammaturgo, autore di sceneggiature e di romanzi tra cui i gialli di successo con le vicende del commissario Kostas Charitos, protagonista a tutt’oggi di 15 romanzi, definito dalla critica internazionale il “Montalbano di Atene” e “il fratello greco di Maigret”. Diverse sue opere sono state tradotte dalla stessa casa editrice italiana
Alcuni dei suoi romanzi sono già stati recensiti su sololibri.net (vedi: Libri Petros Markaris)
Quarantena (Le indagini del commissario Kostas Charitos Vol. 16)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato ai lettori che amano la Grecia e a quelli curiosi che amano farsi sorprendere dall’insolito
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quarantena
Lascia il tuo commento