Matilde
- Autore: Roald Dahl
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
Matilde, uno dei libri più conosciuti di Roald Dahl, è una storia piacevole e scritta con lo humour tipico di questo autore di libri per bambini.
Fin da piccola, la protagonista della storia si rivela una bambina assai precoce: a tre anni aveva imparato a leggere da sola e a quattro divorava riviste e giornali con velocità. In breve era diventata la più giovane frequentatrice della biblioteca cittadina nella quale trascorreva ore immersa tra i libri e da cui ne prendeva in prestito altri poiché curiosa e desiderosa d’apprendere cose nuove. Anche la matematica non le faceva difetto: Matilde aveva presto imparato le tabelline e sapeva contare con facilità.
Chi non avrebbe voluto una figlia così intelligente? Invece, ironia della sorte, i suoi genitori, i signori Dalverme, non apprezzavano assolutamente le sue doti. Papà preferiva il figlio maschio vedendo in lui quello che avrebbe ereditato la sua attività, peraltro poco onesta, di vendita di auto usate; mamma, alla compagnia della sua bambina, preferiva i pomeriggi al Bingo o le serate davanti alla Tv per guardare l’ultima soap opera.
Nella narrazione, Matilde si appresta a frequentare la prima elementare con, alle spalle, una vita familiare non facile da cui lei aveva imparato a difendersi giocando scherzi piuttosto pesanti ma anche tipici d’una personcina il cui carattere era già formato.
A scuola avviene l’incontro con colei che più la capisce: si tratta della maestra, la signorina Dolcemiele, che si rende subito conto delle straordinarie capacità della piccola e propone di promuoverla a classi superiori alla Direttrice, donna invece oltremodo rigorosa, la signorina Spezzindue. L’autore racconta tanti episodi di vita scolastica e lo fa con un linguaggio che cattura l’interesse dei piccoli lettori. Matilde sarà la protagonista indiscussa delle vicende e colei che risolverà i problemi propri e altrui.
Matilde è un libro davvero piacevole, ma non privo di significato: Dahl pone l’accento sul valore dell’intelligenza che tanti buoni frutti può dare ma che, qui, è assai poco rispettata e contrapposta all’ottusità di alcuni personaggi. La vicenda ha come protagonista una bambina ma mai come in questo libro si può notare la valenza delle figure adulte che rappresentano valori che si contrappongono e vanno dalla comprensione all’egoismo, dalla durezza alla tenerezza e all’affetto. E’ una storia per bambini ma anche i grandi potrebbero da essa imparare.
Alla pubblicazione cartacea ha fatto seguito un film: in quest’ultimo anche se le vicende e i personaggi si rivelano divertenti, non viene reso pieno merito alla narrazione. Val la pena, quindi, di passare qualche ora in compagnia di questo bel libro.
Matilde
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Matilde
Lascia il tuo commento
È un libro davvero fantastico e interessante