Il grande ascensore di cristallo
- Autore: Roald Dahl
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
Il grande ascensore di cristallo è un romanzo fantastico, come tutti quelli di Roald Dahl e si aggancia all’altro intitolato La fabbrica di cioccolato, perché alcuni dei personaggi si trovano in entrambi i libri e l’ascensore è presente anche in questo volume.
Un ascensore interamente di cristallo, quindi con estrema visibilità sia dall’esterno che dall’interno, con potenzialità eccezionali, come quella di salire o scendere a velocità supersonica e addirittura quella di poter entrare in orbita e viaggiare nello spazio.
Le persone che ospita questa scatola di vetro sono otto, uno più singolare dell’altro e cioè il signor Wonka, geniale ed estroso personaggio, Charlie, un ragazzino timido, che diventa amico di Wonka nel precedente libro, tanto da ricevere in regalo da lui la fabbrica di cioccolato, i genitori di Charlie e i nonni materni e paterni, tre dei quali partiti con il loro letto, dove risiedono regolarmente.
A completare il… cast, ma esternamente ci sono i Cnidi Miracolosi, mostri a forma di uova con il potere di cambiare forma, l’infantile Presidente degli Stati Uniti e la sua Tata Tibbs, oltre ad altri personaggi minori.
Il Grande Ascensore di Cristallo volava dunque tranquillo a tre o quattrocento metri da terra….Tutti a bordo erano tremendamente emozionati all’idea di andare a vivere nella famosa Fabbrica di Cioccolato…
Ma succede qualcosa che porta il gruppo strampalato a intraprendere un viaggio improvvisato e avventuroso.
Nonna Josephine cacciò un urlo e scomparve sotto le coperte, nonna Giorgina si aggrappò a nonno George e lo strinse tanto forte da sformarlo.
Ironico e sarcastico oltremisura, Roald Dahl ridicolizza i politici, minimizza i problemi più gravi rendendoli risolvibili con la magia e la pazzia del signor Wonka… per ritornare infine alla fabbrica di cioccolata dove lavorano alacremente gli Umpa-Lumpa. Ma il viaggio continua fino alle viscere della terra per risolvere un increscioso incidente, avvenuto a una delle nonne.
Come in tutti i libri di Dahl il piacere della lettura è arricchito da colpi di scena, battute strampalate, ma anche geniali e tanta tanta fantasia.
Il grande ascensore di cristallo
Amazon.it: 12,26 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il grande ascensore di cristallo
Lascia il tuo commento