La sinfonia di Parigi e altri racconti
- Autore: Irene Némirovsky
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2012
“Parigi... Parigi... A noi due...”.
Mario Cavalhére è appena arrivato nella Ville Lumière per seguire dei corsi di composizione al Conservatorio. Il giovane musicista si affaccia dalla finestra della sua camera all’Hotel des Artistes e la città di sera gli appare ancor più seducente: “le luci lungo la Senna, i comignoli, la nebbia autunnale”. Sta piovendo sulla Tour Eiffel e sulla cattedrale di Notre Dame, il dolce brontolio di Parigi assomiglia alla vibrazione di una corda di violino. Mario poi vaga per le strade notturne e giunto a Place de la Concorde il ragazzo percepisce che l’acqua della fontana al centro della piazza zampilla formando una successione di suoni e di accordi musicali.
“Scriverò la sinfonia di Parigi un giorno... sarò il più grande musicista del mondo, un giorno.”
La sinfonia di Parigi e altri racconti è un piccolo prezioso volume che fa parte della nuova collana editoriale Lampi di Elliot e contiene tre racconti finora inediti nei quali Irène Némirovsky sperimenta nuove forme di scrittura ispirate al linguaggio cinematografico. L’autrice, nata nel 1903 a Kiev in Ucraina e naturalizzata francese, la cui sublime produzione letteraria è stata riscoperta solo da qualche anno, aveva una predilezione per la settima arte, di religione ebraica poi convertitasi al cristianesimo, aveva intuito la potenzialità del cinema come risorsa per la scrittura.
I tre racconti qui proposti, tradotti da Ilaria Piperno, furono redatti da Irène nel 1931 con la speranza che un giorno potessero diventare una pellicola, proprio com’era accaduto con il romanzo David Golder che fu adattato sia per il teatro sia per il cinema. Citiamo infatti l’omonimo film del 1930 diretto da Julien Duvivier e interpretato da Harry Baur. Irène Némirovsky fu arrestata nel luglio del 1942 e deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, dove morì di tifo un mese dopo ma la sua voce e l’incanto dei suoi scritti sono e resteranno immortali. La symphonie de Paris, Noel, Carnaval de Nice (titoli originali dei racconti), raccontano tre storie d’amore e sono tre piccole perle di grande valore. Splendidi gli scorci parigini della vigilia di Natale: fasci di abeti legati insieme sul lungosenna, le insegne luminose dei negozi, le vetrine di Potin, di Potel e Chabot, stracolme di tacchini e di ostriche.
“La giovinezza è breve, l’amore passa...”.
La sinfonia di Parigi e altri racconti
Amazon.it: 4,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sinfonia di Parigi e altri racconti
Lascia il tuo commento