La signora dell’isola
- Autore: Corrado Alvaro
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
Se è vero che l’universale è racchiuso nel particolare, che si può raccontare il mondo narrando le vicende di un piccolo villaggio, è altresì indubitabile che si possono affrontare grandi tematiche nello spazio ristretto di un racconto. È quello che ha fatto Alvaro ne La signora dell’isola, questa raccolta di novelle, in parte autobiografiche, pubblicata per la prima volta nel 1930 e ampiamente ristampata.
Otto sono i piccoli quadri che la compongono, otto vicende minime – potremmo dire insignificanti o poco significative – che pure racchiudono in sé la sostanza profonda del vivere. C’è in queste pagine la duplice essenza di Alvaro: l’essere uomo e prima ancora calabrese, l’essere meridionale e per questo (o nonostante questo) europeo. I protagonisti delle novelle sono giovani soldati, spiantati cantanti d’opera, avventurosi marinai, poveri emigranti, ragazzini impauriti; sono tutti diversi fra loro, eppure hanno in comune un’esuberante umanità, che traspare dalle loro parole e dalle condotte, elevandoli ad un rango più elevato di quello di semplici comparse dell’universo.
Ne “La signora dell’isola”, il racconto che dà il titolo alla raccolta, in uno stile misurato e colto, in cui ogni parola è dotata di un suo definito peso specifico, sono racchiusi alcuni dei grandi temi della letteratura novecentesca: lo smarrimento, l’angoscia, l’amore struggente e la ricerca di altro da sé.
In “Mezzogiorno”, invece, il pomeriggio domenicale di due emigranti poveri in canna, che discutono se mangiare o meno un pacco di datteri al cioccolato che avrebbero voluto spedire alle famiglie lontane, diventa il terreno di scontro tra lo spirito di sopravvivenza e un mai sopito, indomito orgoglio.
Meravigliose, poi, sono le pagine de “Le strade fatte a vent’anni”, storia minima ambientata durante la Grande Guerra. Alcuni soldati, perlopiù meridionali, marciano per avvicinarsi al fronte, attraverso terre lontane che però portano i colori, le abitudini ed i profumi di casa. Finiranno con l’innamorarsi di un gruppo di giovani fanciulle senza nemmeno averle conosciute, per rispondere all’insopprimibile bisogno di affetto.
Ne “Il canto più bello” viene indagato il tema della caducità del successo, mentre “L’orologio” svela in otto pagine più di quello che potrebbe dire un intero romanzo di formazione.
Insomma, non ha torto chi ritiene che la prosa breve costituisca l’apice della scrittura di Corrado Alvaro, per la capacità di dire tanto in minimi quadretti essenziali.
La signora dell'isola
Amazon.it: 2,64 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La signora dell’isola
Lascia il tuo commento