Gente in Aspromonte
- Autore: Corrado Alvaro
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
Gente in Aspromonte è il più celebre fra gli scritti del grande scrittore calabrese, una raccolta di tredici racconti ambientati nel mondo duro, a tratti violento, "arcaico" come sostiene Mario Pomilio, dell’Aspromonte.
Un mondo in cui la natura può esplodere in tutta la sua forza e bellezza - perché è bellissimo il paesaggio narrato e descritto -, ma nella quale l’uomo vuole comandare, a volte con prepotenza e con leggi violente. In cui i legami di sangue e di famiglia sono inviolabili, ma in cui pure vivono valori che davanti situazioni drammatiche ed estreme rappresentano l’ultimo aggancio, l’ultima speranza di ogni cuore disperato.
Con un linguaggio secco, incisivo, forte, a volte scarno, simile per molti aspetti a quello della Deledda, Corrado Alvaro ci conduce in questo mondo dipingendo bozzetti e quadri degni del pennello del miglior paesaggista e regalandoci un gioiello di narrativa che non delude il lettore e che, anzi, dovrebbe trovare maggiore riconoscimento.
Dal primo dei tredici racconti, Gente in Aspromonte, appunto, la raccolta prende il suo titolo e proprio in esso, già dalle prime righe l’autore, che ben conosce i luoghi e la gente, sembra prendere per mano il lettore e senza nulla nascondere gli svela l’atmosfera - dura e impietosa - che regnerà nelle prossime pagine:
Non è bella la vita dei pastori in Aspromonte, d’inverno, quando i torbidi torrenti corrono al mare, e la terra sembra navigare sulle acque.
Gente in Aspromonte
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gente in Aspromonte
Lascia il tuo commento