La pietra al collo
- Autore: Carlo Barbieri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
La chiesa delle anime purganti, nei suoi meandri più occulti e segreti, è la crime scene, teatro del primo delitto scoperto, in un periodo insolito perché in genere contraddistinto da una tranquillità dovuta propria al ridotto numero di delitti. L’azione delittuosa si svolge infatti, in questo caso, in piena estate rovinando il riposo estivo al Commissario Mancuso che attendeva un’agognata pausa dalle sue indagini di polizia.
“Ad Agosto a Palermo, non succede mai niente”
ha sempre pensato Mancuso, essendo solito restare in ufficio e mandando in ferie i colleghi, gustandosi una pausa dagli impegni più assillanti di altri periodi dell’anno.
Proprio in una mattina di una calda estate palermitana ecco però presentarsi un cadavere, il primo di una serie che vedrà le vittime accomunate dallo stesso modus operandi dell’esecutore materiale; con il succedersi degli eventi, poi, si scoprirà anche che l’omicida è uno di quelli che nutre una insana predilezione per i minori.
Non è pertanto casuale la modalità del macabro rituale con cui vengono trovati i corpi che portano, come dice il titolo dell’intrigante romanzo giallo di Carlo Barbieri, “La pietra al collo”, che richiama un passaggio significativo del Vangelo:
“Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, gli conviene che gli venga appesa al collo una macina da mulino e sia gettato nel profondo del mare” (Matteo 18,6)
“La pietra al collo” si snoda in alterni eventi e curiosi accadimenti che tengono sempre viva l’attenzione del lettore. Le pagine scorrono piacevolmente descrivendo il peregrinare, peraltro abitudinario, del commissario Mancuso nei luoghi e nelle genti del capoluogo palermitano dove si muovono i principali protagonisti della storia, come di solito avviene nel narrato di Carlo Barbieri.
L’indagine procede incessantemente anche perché il numero dei delitti continua ad aumentare sempre di più, con continui colpi di scena e sempre più intriganti misteri.
Segreti e misteri che appaiono irrisolvibili, sebbene l’acutezza e l’arguzia del nostro Commissario riusciranno a sciogliere il bandolo della matassa. Mazzi con innumerevoli chiavi indistinguibili se non per chi aveva acceso alla scena del crimine in mano a persone insospettabili e cadaveri ritrovati anche in cassonetti dell’immondizia, e sovente in pose oscene, rendono la ricerca del colpevole sempre più difficoltosa e perigliosa. Ciò perché si sfiorano ambienti ecclesiastici e personaggi dei quartieri alti con i segreti nascosti e i loro poco trasparenti segreti.
Sembra possa leggersi in trasparenza una società non tanto lontana da quella reale.
Carlo Barbieri, tuttavia, è bravo a misurare i toni e a non eccedere nel rappresentare tristi realtà, si mantiene nel solco del romanzo giallo e conclude la storia con un finale a sorpresa.
La pietra al collo (Le indagini del Commissario Mancuso della Omicidi di Palermo)
Amazon.it: 6,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La pietra al collo
Lascia il tuo commento