La ballata del caffè triste
- Autore: Carson McCullers
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2013
La ballata del caffè triste è il racconto principale, quello più lungo, più articolato e che dà il titolo a questo libro (Einaudi, 2013), che è un insieme di racconti che la McCullers scrive in diversi periodi della sua vita. In essi la scrittrice dipinge, in modo alquanto delicato, un’umanità che in un modo o nell’altro si trova a fare i conti con la propria solitudine.
In un paese della Georgia, un po’ isolato dalle grandi vie di comunicazione e quindi destinato all’isolamento, in un modo quanto mai casuale si costituisce un caffè, punto di ritrovo per la gente del posto, che mai prima di allora aveva avuto qualcosa di simile. Là al caffè i poveri operai della filanda la cui miseria lavora per logorarne la stima in sé stessi e li sgomenta al punto da dire che la vita umana vale poco o nulla,
là, per qualche ora almeno, potevi metter da parte la profonda e amara consapevolezza di contare ben poco al mondo.
Una parentesi di felicità tra due vuoti, quello iniziale inconsapevole e quello finale quasi rovinoso. Una parentesi realizzata fondamentalmente dall’amore e proprio per questo ne porta dietro l’aspetto caduco tipico del sentimento. L’amore che, nei libri di Carson McCullers, è sempre particolare, mai canonico, qualcosa di struggente e sempre dominante, insieme un sentimento solitario che più che a unire tende a rendere soli, essendo spesso incapace di essere espresso e comunicato.
Tanti anche gli spunti legati alla sua vita. Le ambientazioni variano tra la Georgia, dove è nata, e New York, dove poi si è trasferita, o Parigi, dove ha vissuto per un po’ dopo la Seconda Guerra Mondiale. Enfant prodige nel piano, inserisce questa sua passione nei suoi racconti, sia in modo esplicito, come nell’autobiografico Wunderkind, il suo primissimo lavoro, o velato e come un sottofondo in altre storie.
Una raccolta di racconti che merita di essere letta, come tutti i libri di questa autrice. Racconti in cui amore e solitudine sembrano quasi le facce di una stessa medaglia che spesso porta alla necessità di diventare bugiardi con sé stessi e crearsi una vita parallela in cui riversare sogni e aspirazioni che in quella reale non si riesce a vivere e rendere più sopportabile una potenzialmente squallida esistenza.
La ballata del caffè triste (Einaudi. Stile libero big)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ballata del caffè triste
Lascia il tuo commento