Stefano Colella
Nasce in un piccolo paese del Salento dove ritorna per frequenti fine settimana. Attualmente vive e lavora in una città lombarda.
Gli articoli di Stefano Colella
- Su SoloLibri.net dal: 05-04-2011
- Ultimo articolo pubblicato: 30-03-2015
- Totale articoli pubblicati: 170
Recensioni di libri di Stefano Colella
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Stefano Colella su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
La Seconda Guerra Mondiale è un’esperienza talmente traumatica che per Kurt Vonnegut è diventata materia di descrizione e analisi in molte sue opere. E se Mattatoio n.5 è sicuramente il suo più (…)
Baci da 100 dollari
Vonnegut, sappiamo, è l’autore di importanti romanzi (come Mattatoio n.5 e Madre notte), che descrivono la guerra o che in qualche modo ne sono contagiati e influenzati, che cercano di dare (…)
La fortezza
Danny, un mezzo fallito, che ancora non ha trovato la sua strada e che si aggrappa alla tecnologia e all’apparenza per dare un senso alla sua vita, si ritrova in un posto sperduto in Europa (…)
Il ritorno del naufrago
Il romanzo “Il ritorno del naufrago” di François Garde potrebbe porsi tra l’avventuroso e l’antropologico. La storia di un marinaio che vive un dramma unico e personale si inserisce (…)
La notte di maggio o L’annegata
Chi ama il racconto come genere letterario probabilmente troverà interessante leggere Nikolaj Vasil’evič Gogol’. Considerato uno dei migliori scrittori russi, nonché uno dei maestri (…)
Articoli di Stefano Colella
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Stefano Colella su SoloLibri.net
“Voli acrobatici e pattini a rotelle” su Slide Italia di gennaio 2015
Questo mese sul free-press Slide Italia nella rubrica curata dalla nostra redazione la recensione di Stefano Colella all’ultimo romanzo di Fannie Flagg.
Intervista a Stefano Colella, collaboratore di SoloLibri.net
Questo mese abbiamo il piacere di presentarvi Stefano Colella, un lettore che collabora con SoloLibri.net dal 2011.
Intervista a Pasquale Capraro
Nato a Gallipoli nel 1959, Pasquale Capraro vive a Merate. Artista e scrittore, esordisce nella narrativa nel 1995. Il tessitore di stelle è il suo ultimo romanzo.
Dumas e Poe: un misterioso plagio?
I delitti della rue Morgue di Edgar Allan Poe o L’assassinio di Rue Saint-Roch di Dumas?
La Trilogia della Fondazione di Asimov: una serie “realmente” fantascientifica
La Trilogia della Fondazione rappresenta uno dei più famosi cicli di fantascienza. A cosa fu dovuto un tale successo? A cosa è tuttora dovuto? Non saprei dirlo con precisione, ma per provare a (…)
I migliori libri da leggere secondo Alessandro Baricco
In occasione della chiusura de "Il maggio dei libri" proponiamo alla Vs attenzione un altro libro per gli amanti dei libri, da poco uscito in libreria. Si tratta di "Una certa idea del mondo" di (…)
Commenti di Stefano Colella
Stefano Colella ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
La lettura è sempre più... “donna”
Purtroppo la situazione libri diventa sempre più preoccupante. Rispecchia la situazione della nostra società e ci fa capire quanto stiamo tendendo al "dolce-subire-quello-che-ci-viene-propinato-senza-più-giudizio-critico-da-parte-nostra". E (…)
Insciallah - Oriana Fallaci
Oriana Fallaci è soprattutto una giornalista e penso che questo libro lo evidenzia in modo superbo. Oltre a tutta la tragedia che si racconta (che è stata ben descritta nella recensione sopra), oltre alla casistica umana che mette in piedi, ai (…)
L’Assommoir di Émile Zola
Davvero un bel libro, con delle descrizioni davvero interessanti e imponenti, come l’autore ci ha ben abituati. Nonostante l’abbia letto anni fa, ricordo ancora quanto Zola riesce a rendere "grandioso" il pranzo di Gervaise descrivendolo in un (…)
Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop - Fannie Flagg
Sono d’accordo, un libro davvero bello e ricco di sentimenti positivi. Sono passati un po’ di anni da quando l’ho letto ma ricordo ancora gran parte degli avvenimenti che vi sono narrati, come per dire che le situazioni descritte ti entrano (…)
Libertà - Jonathan Franzen
Una recensione che, secondo me, coglie nel segno l’anima di questo libro e che mi ha invogliato a leggerlo.
Un romanzo davvero notevole per diversi motivi: per essere una storia mai in un istante banale, per la potenza narrativa, per la capacità (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Raccolte di racconti
31 recensioni/articoli
Gialli, Noir, Thriller
12 recensioni/articoli
Classici
8 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Isaac Asimov
6 recensioni/articoli
Olivier Adam
6 recensioni/articoli
David Foster Wallace
5 recensioni/articoli