Invito di nozze
- Autore: Carson McCullers
- Categoria: Narrativa Straniera
Frankie è una ragazza che sta entrando nella fase critica dell’adolescenza. Si sente mancare qualcosa, si sente opprimere da qualcosa. Ha un peso che non riesce a spiegare. E’ inquieta. Tutto le sembra estraneo. Poi arriva l’invito alle nozze del fratello e tutto le sembra più chiaro. Quello che le manca lo può trovare nel matrimonio del fratello, nella coppia che sta convolando a nozze, coppia che insieme a lei può compensarsi. Almeno questo è quello che Frankie crede.
E così sogna. Sogna di scappare dalla sua città. Sogna di girare il mondo. E’ sicura di poter portare la propria esistenza verso mete straordinarie e di successo. Finalmente si sente in pace con se stessa e con tutto il mondo. Se ne va in giro per la città sentendosi in sintonia con tutte le persone che incontra, avvertendo che nessuno è uno sconosciuto, ma che con ognuno ci può essere una certa alchimia. Vive una giornata intensa pensando che sia l’ultima della sua vecchia vita e che l’indomani con il matrimonio un nuovo corso ci sarà per lei.
Poi arriva il matrimonio.
Carson McCullers con "Invito di nozze", prima edizione italiana firmata Longanesi e datata 1951, ci offre un’altra grande prova di scrittura a mio modo di vedere. In modo delicato, come nel suo stile, riesce ad affrontare temi importanti quali la solitudine e l’incomprensione. La difficoltà di farsi capire e di esprimersi sono temi che vengono espressi con forza unitamente al sentimento di isolamento.
Interessante anche l’ambientazione.
La maggior parte del romanzo si svolge in una cucina, con gli stessi personaggi (Frankie, Berenice la domestica e il cuginetto John Henry), le stesse azioni (giocano per lo più a carte), in un’estate che rispecchia lo stanco svolgimento della giornata. Un ambiente che richiama quel non sentirsi parte integrante del mondo, quel non aver ancora capito quale è il proprio ruolo, quel sentirsi soli e incompresi, alienati con tutto il resto. E per di più prigionieri in una realtà dalla quale è sempre più difficile sfuggire. E quando Frankie esce da quella cucina il contrasto è netto, riflettendo tutti quei conflitti che le sono intorno, da quello sessista, a quello razziale a quello lontano tra la calma cittadina nel sud degli Stati Uniti e l’inferno della seconda guerra in Europa.
Un romanzo da leggere.
Invito a nozze
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Invito di nozze
Lascia il tuo commento
Non l’ho ancora finito. E’ proprio l’edizione Longanesi 1951, trovato a 2 euro nel mercato del giovedì. Nello stesso mercato tempo fa ho trovato Orologio senza lancette, ma quando ho cercato libri di McCullers in libreria non li ho trovati. Sono già in cucina, ma ho bisogno di tornare indietro, di camminare con Frankie Jasmine per chilometri ancora.