Irina Nikolaevna o l’arte del romanzo
- Autore: Paola Capriolo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2023
Lo specifico di Paola Capriolo (di)mostra il realizzarsi narrativo del sinolo aristotelico materia-forma (nella fattispecie “contenuto” narrativo e “forma” attraverso cui esso si esprime).
Quella dei romanzi dell’autrice milanese risulta essere insomma, una sostanza romanzesca (parafrasando ancora Aristotele) data dall’assoluta coincidenza e armonizzazione tra fisionomia linguistica e argomenti.
Riduttivo concentrarsi sull’una (l’espressività formale) a discapito degli altri (i temi del romanzo), e/o viceversa. Irina Nikolaevna o l’arte del romanzo (Bompiani, 2023) si pone, in tal senso, come romanzo-emblema, in quanto contenitore di una elegante varietà di climi espressivi, funzionali a una trama altrettanto variegata, tessuta sul declinare luci-ombre del XIX secolo.
La trama accompagna, infatti, l’amicizia che lega Lady Brown alla sua dama di compagnia, Irina Nikolaevna, ennesima declinazione di (anti)eroina caprioliana latrice di fascino e mistero. Figlia illegittima di un amante della zarina Maria Aleksandrovna (ma lo è poi davvero?) impregnata dei modi propri dell’aristocrazia boiarda, ma anche fiera e tenace e attratta dall’avventura, accetta l’incarico di dama di compagnia di Lady Brown, assistendola sullo sfondo di una Sanremo-ritrovo della nobiltà europea, nelle occasioni mondane come nei chiaroscuri della vita.
In uno stile duttile e al contempo sontuoso, il romanzo si dipana così tra episodi elettrizzanti, calamità naturali, lutti, e incontri con donne e uomini sorprendenti: ciascuno in qualche modo, contiguo all’ orbita della corte di Lady Brown (un professore anarchico, il barone von Tronka, Alfred Nobel, Madame Ormond) e tutti - ciascuno a suo modo - animati da pulsioni vitalistiche; immersi in un tempo reso inquieto dal cambiamento che il Novecento alle porte lascia ormai intravvedere.
Per un po’ il 1887 continua a mantenere le sue promesse di anno giudizioso; gli avvenimenti, a Sanremo, sono tanto elettrizzanti per i lettori delle cronache mondane quanto risaputi nella loro sfarzosa prevedibilità: l’arrivo di una testa coronata, o la sua partenza, a bordo di uno dei grandi treno internazionali che fermano obbligatoriamente in questa stazione; l’acquisto di una villa da parte di un magnate della finanza e i conseguenti pettegolezzi sui suoi faraonici progetti di restauro; l’inaugurazione di un nuovo albergo di lusso pronto a contendere agli altri una clientela tanto cagionevole di salute quanto gagliarda e vigorosa nelle possibilità economiche; e i balli, le serate, i concerti…Tutta quella vita da cui Lady Brown e la sua dama di compagnia si tengono ai margini, ma godendo dei potenti riflessi di tanto splendore come hanno goduto a Capodanno di quelli accesi sul mare dai fuochi di artificio.
L’estetismo prosastico di Paola Capriolo procede di pari passo al mutare - esterno/interno, sociale/psicologico - della Storia, in equilibrio esatto tra sentimentalismo sottile e spensieratezza, maniera e originalità, diffidenza e disponibilità al nuovo. Con quel refolo di mistero che aleggia sulla trama, pertinente al passato e all’aura seducente della protagonista.
Irina Nikolaevna o l’arte del romanzo è insomma un romanzo in cui la raffinatezza controllata fin de siècle si intreccia al dionisiaco del desiderio e delle passioni potenziali, emblematizzate da un fervore immaginativo volano di creazione artistica, e - quindi - di sogni realizzati.
Con l’esattezza descrittiva che ne segna l’impronta romanzesca, Paola Capriolo tratteggia lo spaesamento e l’attrazione verso il moderno, sia esso relativo alla storia, al destino, o all’intreccio di relazioni prossime ad affrancarsi dalla rigida maniera ottocentesca: impeccabile nella forma e intessuto com’è di suggestioni intellettuali mai fine a se stesse, Irina Nikolaevna o l’arte del romanzo va annoverato tra le prove narrative più riuscite dell’ultima Paola Capriolo.
Irina Nikolaevna o l'arte del romanzo
Amazon.it: 14,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Irina Nikolaevna o l’arte del romanzo
Lascia il tuo commento