Il posto delle donne
- Autore: Rossana Campo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Ponte alle Grazie
- Anno di pubblicazione: 2013
"Il posto delle donne" (Ponte alle Grazie, 2013) è una bella storia d’amore tra donne, tra tradimenti, riconciliazioni e morte.
Emma, un’italiana che vive da anni a Parigi, viene mollata dopo tre anni da Carmen, ragazza opportunista e bugiarda, che la lascia senza una vera spiegazione.
Emma lavora in un bistrot, ma è spenta, malinconica, si sente sola. In una notte di bagordi in un locale gay di Parigi conosce Punketta, che fa la spogliarellista a Pigalle e che la Campo descrive così:
"Aveva i capelli rosa acceso tagliati diritti alla Louise Brooks, un trucco blu a mascherina sugli occhi che ricordava Blade Runner, rossetto blu, orecchini lungo tutto l’orecchio sinistro e un anellino al naso."
Tra le due nasce un’intesa e iniziano a frequentarsi. Una mattina Emma non trova Maxine (vero nome di Punketta) da nessuna parte, poi legge da un giornale che è stata uccisa nel parco. Emma non si scoraggia, cerca di trovare il colpevole, i colpevoli. Prima di tutto cerca l’ultima compagna di Maxine, Catherine Forest, una scrittrice un po’ "gauche caviar", che frequenta solo gente snob ed artisti. Un buco nell’acqua anche se improvvisamente tutte sono sedotte da tutte.
Nella ricerca ansiosa della verità su Maxine, Emma conosce Christelle, che viene da una storia con Eric, proprietario del locale di Maxine, uomo sposato, con prole. La ragazze chiede a Emma se si sia mai innamorata di un uomo. Lei risponde no. Forse perché non hai trovato quello giusto? Emma sbotta:
"Forse ho amato più uomini io di te. Sono tutti uguali e mi annoiano, Seme ne trovi uno che a livello emotivo non sia un bambino di sei mesi sono pronta a lavargli le mutande".
La ricerca non è finita per Emma che, tramite un’amica, si procura una pistola e inizia a frequentare uomini decisamente omofobici, uno in particolare, della zona, che la riempie di messaggi anonimi. La fine non la diciamo, chiaramente.
La figura di Emma è positiva, chiara, ottimista per necessità.
Che scrittura sciolta, aperta, libera da pregiudizi quella di Rossana Campo, tra bar, sigarette, locali, tutto quello che prima sembrava lecito. Niente politicamente corretto: il posto delle donne c’è, a prescindere da chi va a letto con chi.
Il posto delle donne
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il posto delle donne
Lascia il tuo commento