

Il giardino dei Finzi-Contini
- Autore: Giorgio Bassani
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Riproponiamo in evidenza la recensione del libro "Il giardino dei Finzi-Contini", tra gli argomenti delle tracce della maturità 2018
Giorgio Bassani, uomo di cultura, ferrarese di nascita, è l’autore de “Il giardino dei Finzi–Contini”, romanzo ambientato nei suoi luoghi di origine.
Protagonista è l’io narrante, che dice di essere uno studente di lettere, frequentatore della casa dei Finzi–Contini negli anni Trenta. Fanno parte della famiglia il padre, professor Ermanno, la moglie Olga, i figli Alberto e Micòl. Il narratore, coetaneo di quei ragazzi, li aveva, appena adolescente, incontrati presso la Sinagoga ebraica durante le festività religiose anche se i Finzi–Contini erano un po’ distaccati dalla gente comune poiché appartenevano all’èlite di Ferrara e studiavano privatamente. Il fascino di questa famiglia e dell’elegante e lussuosa residenza attrae il giovane narratore.
Tra i personaggi, sempre presente è Micòl una ragazza bella e piena di vita. Alberto, suo fratello è invece chiuso e introverso. Siamo nel periodo storico delle leggi razziali. Quando il circolo ferrarese di tennis informa i soci ebrei che la loro presenza non è gradita, i Finzi–Contini aprono i cancelli della loro lussuosa proprietà e familiarizzano con altri ragazzi ebrei come loro. Nasce tra il narratore e Micòl, proprio in quel giardino, una forte simpatia che è per il ragazzo un vero innamoramento ma che non sfocerà in una reale storia d’amore, poiché Micòl non si sente ancora così legata e si reca, inoltre, a Venezia per gli studi. Purtroppo, dopo solo pochi anni di vita gioiosa, la vicenda volge velocemente all’epilogo in maniera assai triste, sia per un grave lutto che per vicende politico - religiose.
Pensiero dominante e figura incancellabile per il protagonista è Micòl. Il romanzo "Il giardino dei Finzi-Contini" è incentrato sulla sua persona che ha un ruolo importante, vitale per la crescita e la maturazione dell’autore, il cui distacco dalla giovane sarà una dolorosa rinuncia ma anche un ritorno alla vita reale, poiché il tenore e le abitudini di vita dei Finzi-Contini si rivelano così distanti, diverse da quelle del narratore. Inoltre, fanno sfondo al romanzo le vicende antisemite e la crudele fine di tanti ebrei i cui fatti, si intuisce, hanno tanto toccato Giorgio Bassani.

Il giardino dei Finzi-Contini
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giardino dei Finzi-Contini
Lascia il tuo commento
Ho apprezzato la scelta del Ministero di proporre una analisi del testo sul romanzo di Bassani, autore oggi poco letto e mi ha fatto anche piacere nell’anniversario delle famigerate leggi razziali si sia scelto un brano in cui viene delineata la quotidianità di chi ne fu colpito e che da un momento all’altro viene escluso dalla società. Ma "il giardino dei Finzi Contini" è anche altro, è un amore idealizzato più che vissuto, è il rapporto di un uomo con il proprio passato( non dimentichiamo che il romanzo inizia alcuni anni dopo la tragedia e l’autore ricorda). Tra i personaggi più che la figura di Micol ( ormai molto studiata) spicca quella di Malnate, lungimirante e saggio amico del protagonista e per certi versi suo alter ego.