Il borghese Pellegrino
- Autore: Marco Malvaldi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2020
Buona cucina quella contenuta nei celebri manuali del più noto gastronomo italiano, Pellegrino Artusi, che qui ritorna in un nuovo romanzo a lui dedicato dallo scrittore italiano Marco Malvaldi, che costruisce un romanzo giallo dal perfetto meccanismo narrativo. Il borghese Pellegrino (Sellerio, 2020) ha un’atmosfera che ricorda quelle di Agatha Christie, un castello, isolato, nella provincia toscana, dove un gruppo di maggiorenti interessati a un grande affare economico tra l’Italia primo novecentesca e l’Impero turco si riuniscono per un fine settimana in cui si definiranno gli aspetti economici e diplomatici dello scambio commerciale: carne in scatola, da fornire all’esercito della Sublime Porta, prodotta dell’azienda modello del signor Secondo Gazzolo, che ha comprato da un nobile decaduto il castello, fornito di grandi allevamenti, di maggiordomo impeccabile, Bartolomeo, e di cameriera furba e svelta, Crocetta. I presenti, un medico e senatore del regno, il professor Mantegazza, un banchiere ebreo, Corrado Viterbo, un diplomatico turco, Kemal Alyian, un ragioniere toscano, Bonci, accompagnato dalla figlia Delia, giovane donna inquieta destinata al matrimonio di convenienza col grasso e poco attraente Viterbo, e infine il dottor D’Ancona, nelle cui mani è l’affare in questione.
Pellegrino Artusi, ormai ottantenne ma sveglio, intelligente, pieno di memorie delle sue numerose avventure di viaggio, sarà determinante nella risoluzione del difficile caso: infatti viene trovato morto, forse soffocato, il dottor D’Ancona, anche se la sua porta è chiusa a chiave dall’interno e risulta difficilissimo dimostrare che si tratti di un delitto. Il commissario di polizia, il calabrese Artistico, capisce che si tratta di un omicidio, ma non riesce a dimostrarlo. Sarà determinante il ruolo di Artusi, le sue competenze non soltanto gastronomiche, ma anche chimiche e scientifiche.
Il libro è esilarante, scritto da Malvaldi con la lingua raffinata, poliedrica, ironica a cui ci ha abituato. La ricostruzione ambientale è raffinata, sembra di essere nel salone del castello, arredato con due orrende statue devozionali intagliate in Val Gardena, mentre un enorme lampadario di cristallo avrà un ruolo nello svolgimento della vicenda, come pure non manca il classico “passaggio segreto”, che si rivelerà una cantina piena di bottiglie di vino spumante, una bomba pronta ad esplodere. Piena di ironia e di sorprese “spumeggianti”, la narrazione, infarcita di cibi e ricette gastronomiche di cui Pellegrino Artusi da Forlimpopoli ci rivela i segreti: polli, tordi, piccioni, hanno un ruolo importante nell’intreccio, pieno di divertenti sorprese.
Recensione del libro
Odore di chiuso
di Marco Malvaldi
Il borghese Pellegrino
Amazon.it: 11,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il borghese Pellegrino
Lascia il tuo commento