Il 15 agosto si festeggia Ferragosto, una festività di origine antichissima che risale addirittura alla Roma imperiale (a quei tempi questa festa era chiamata Feriae Augusti). In Italia il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta, con tanto di falò di Ferragosto in spiaggia per concludere la giornata.
Approfondimento: Ferragosto: origine del nome e cosa si festeggia
Per molti Ferragosto segna lo spartiacque tra il periodo in cui si può e quello in cui non si può andare in ferie. Ma è anche un giorno in cui si può stare in famiglia e con gli amici, o in tutto relax a leggere. Il Ferragosto è anche protagonista di molti libri. Eccone 5 in cui non passa inosservato.
Ferragosto nei libri: 5 letture estive
- Ferragosto in giallo, edito da Sellerio, è firmato da grandi autori: Camilleri, Costa, Giménez- Bartlett, Malvaldi, Manzini, Recami. In questa antologia ritroviamo i commissari più amati dal pubblico di lettori di gialli. Nel cuore afoso di un Ferragosto speciale, gli investigatori degli autori presenti in questa raccolta, da Salvo Montalbano a Petra Delicado, sono impegnati in prove e giorni speciali, di feste comandate, di ore in cui di solito tutti vorrebbero liberarsi dei ruoli ufficiali.
- Maledetto Ferragosto. I gialli di Milano, di Renato Olivieri, è un romanzo edito da Mondadori i cui assistiamo alla vigilia di un Ferragosto afoso in cui il commissario Ambrosio trova il cadavere del dottor Andrea Bulgari. Inizia così una paziente ricerca tra gli intrighi di una Milano deserta ma spaventosamente cinica. Nella fitta rete di personaggi apparentemente innocenti si nasconde sicuramente il colpevole...
- Un altro titolo che vi suggeriamo è Delitti di Ferragosto. La calura toglie il respiro. Le città si svuotano. Le strade sono quasi deserte. Eppure qualcuno è lì, in agguato, pronto a uccidere. Una serie di gialli ambientati nelle più belle città d’Italia, perché "Ogni città ha la sua storia, e quest’estate è scritta col sangue". Il libro è firmato da Lugli, Bertuzzi, Roversi, Lama, Morozzi, Di Cara e Nelli. È edito da Newton Compton.
- Ferragosto, di Luca Genovese e edito da Black Velvet è un surreale racconto a fumetti. In una tranquilla giornata di ferragosto, il consueto esodo vacanziero svuota la città, “consegnandola” letteralmente nelle mani di un trio di amici. Ognuno prende in maniera personale ed estremamente seria il nuovo compito che gli viene affidato: governare o… distruggere!
- Andrea e Giancarlo Vitali firmano per Cinquesensi editore Enigma di Ferragosto, un giallo che avvince portandoci in una riflessione sul senso del tempo e della vita.
Avete letto mai qualcuno di questi titoli? Conoscete altri libri che hanno in qualche modo a che fare con ferragosto? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ferragosto nei libri: 5 letture per il 15 agosto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller Fumetti e Graphic Novel News Libri Andrea Camilleri Alicia Giménez-Bartlett Andrea Vitali Francesco Recami Marco Malvaldi Sellerio Newton Compton Libri da leggere e regalare Antonio Manzini Gian Mauro Costa Ferragosto
Lascia il tuo commento