

Non solo carta - Gli eBook sono libri in formato digitale che possono essere letti attraverso appositi lettori, gli eReader. Gli eReader oltre a funzionare come lettori offrono la possibilità di prendere appunti e alcuni modelli anche di connettersi ad internet per scambiare documenti e opinioni in tempo reale. Inizialmente gli eBook non hanno trovato un terreno fertile su cui mettere le loro radici. Con il passare del tempo, però, la loro condizione sembra essere mutata in modo considerevole.
La diffusione degli ereader- Secondo le statistiche dei punti vendita MediaWorld sono stati venduti in Italia un numero pari a 3000 modelli di eReader. I libri in formato digitale stanno quindi iniziando ad avere una grande diffusione. C’è di conseguenza la necessità che l’offerta di eBook si rinnovi completamente. Ancora pochi sono infatti i titoli in italiano presenti tra gli eBook in vendita. Anche la stampa dovrà seguire questo percorso di rinnovamento perchè sembra proprio che la diffusione di questo fenomeno riguardi soprattutto i formati digitali dei quotidiani. Ecco perchè giornali come la Stampa si sono già adeguati alle nuove tecnologie proponendo la versione digitale del quotidiano in offerta speciale.
Nessun pericolo per il cartaceo – La diffusione del fenomeno porta con sè un dubbio fondamentale per il mondo dell’editoria. Potrà la versione digitale dei libri soppiantare la versione cartacea? Sembra di no. Gli esperti del settore affermano infatti che il libro nella sua classica versione non potrà mai scomparire e che la versione digitale dei libri servirà come supporto alla lettura soprattutto per alcune figure professionali del mondo dell’editoria e per lo studio in particolar modo a livello universitario. I professionisti dell’editoria potranno così essere sempre aggiornati nonchè portare avanti alcune loro attività fuori casa senza doversi portare dietro il peso dei libri. Stessa cosa per gli studenti universitari che potranno inoltre avvalersi degli eBook quando si troveranno a dover studiare solo alcune parti di libri e non opere nella loro interezza.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il boom di eBook ed eReader
In questi ultimi anni stiamo "tecnologizzando" moltissime cose, ma è davvero una buona tendenza? Come si può paragonare un libro in un lettore mp3 (o simili) rispetto ad un libro vero, originale, di carta? E che fine faranno le librerie? Da sempre sono oasi di pace in mezzo a città (o centri commerciali) sempre più caotiche; inoltre sono, secondo me, molto affascinanti. Provo sempre una grande emozione entrandovi, perché penso a tutte le storie che rivivono in quelle pagine, agli uomini e alle donne che le hanno scritte, vissute… Spero veramente che gli eBook non arrivino mai a sostituire il cartaceo, perché sarebbe una grande perdita, senza considerare che, chi non legge ora, leggerà ancora di meno...