
Chi la fa l’aspetti: significato e origine del modo di dire
Tipica espressione per ammonire chi opera in maniera subdola e malvagia, scopriamo l’origine di questo curioso modo di dire ed il suo viaggio fino ad oggi.
Tipica espressione per ammonire chi opera in maniera subdola e malvagia, scopriamo l’origine di questo curioso modo di dire ed il suo viaggio fino ad oggi.
33
Un sogno angoscioso sembra essere presente nelle pagine di questa novella dall’epilogo inaspettato, "Sole e ombra", pubblicata da Luigi Pirandello nel 1922. Scopriamo riassunto e analisi dell’opera.
Neri Pozza, 2022 - Tornano in libreria Caroline Corsham e il marito Harry, Peregrine Child e la Londra di epoca georgiana. Alle prese con un giallo storico che sprofonda nelle rotte della tratta degli schiavi, Laura Shepherd-Robinson regala ai lettori oltre 440 pagine, tra appassionanti colpi di scena e denuncia sociale
Una riflessione sulla poetica di Ludovico Ariosto, autore del capolavoro “L’Orlando furioso” (1516), e uno dei maggiori autori italiani di epoca rinascimentale.
Nonostante si tratti di un modo di dire contro il gentil sesso piuttosto antico, ancor oggi si utilizza spesso. Ma da dove nasce e qual è la sua storia? Scopriamolo insieme.
È il territorio che ispira lo scrittore o al contrario è lo stesso scrittore che fa proprio l’ambiente? A questa domanda rispondono le opere degli stessi artisti che sono strettamente legati al loro luogo di origine.
Il Caffè Al Bicerin amato dagli scrittori si prepara a festeggiare i 260 anni di attività: frequentato da Puccini e da Cavour, è entrato a far parte dell’immaginario letterario grazie a Giuseppe Culicchia e ad Umberto Eco
Cosa significa la frase Pecunia non olet? Esistono odori sopportabili nonostante tutto? Scopriamo perché l’antico adagio “pecunia non olet” ha avuto così tanto successo arrivando fino a noi, cosa significa e perché viene usato anche nel linguaggio comune.
48
Chi ha vinto il Premio Nobel? Andiamo a scoprire a chi l’Accademia svedese ha assegnato il prestigioso Premio dal 1901 fino ad oggi.
Immagini troppo, stai un po’ coi piedi per terra! Vi è mai capitato, cari amici lettori, di imbattervi in questa critica che ha tutto il sapore di essere al contrario un complimento degno di nota? Se la risposta è affermativa allora siamo sulla stessa riga!
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net