Francesco Guccini. Un altro giorno è andato
- Autore: Massimo Cotto Francesco Guccini
- Genere: Musica
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Giunti
Francesco Guccini non ha certo bisogno di presentazioni.
Modenese, anche se bolognese d’adozione, anima creativa delle taverne e delle balere degli anni Sessanta e Settanta, soprattutto anima di quel gruppo ribelle chiamato Nomadi, capitanati dall’intramontabile Augusto Daolio e dall’indistruttibile Beppe Carletti.
Ora i quesiti sono due: come può Francesco Guccini scrivere su poche decine di pagine una vita fatta di trionfi, amarezze, musica, vino e nebbia che spaventa fuori e scalda dentro?
La seconda domanda: con quale stato d’animo potremo mai leggere una storia che non ci riguarda ma che è, sin dalla prima parola, un po’ la nostra? O forse molto…
Leggendo questo libro m’immaginavo seduto di fronte a Francesco Guccini, in una di quelle osterie di una volta. Sapete, quelle con le sedie di paglia che durano una vita, nel tavolo all’angolo giocano a briscola e il padrone del locale, perennemente con grembiule macchiato indosso, si accingeva a prendere una bottiglia di quelle buone, di quelle che solo lui riesce a fare, in quella cantina che racchiude odori e ragnatele che donano un retrogusto magico a un semplice distillato…
E Francesco Guccini che mi racconta di musica, libri, certe notti in piazze deserte o in vie troppo affollate, quando il clima era così caldo da non riuscire a respirare. E non parlo soltanto del clima atmosferico.
Certo, molti di noi hanno vissuto quei giorni attraverso le parole di Guccini, altri magari erano al suo fianco, in mano un bicchiere di Lambrusco alla festa dell’Unità, e leggere le pagine di “Francesco Guccini. Un altro giorno è andato” (Giunti, 2001, collana Bizarre, pp. 160) non potrà far altro che far emergere sentimenti e sensazioni che cercavamo da tempo, e che magari si erano soltanto nascoste bene.
Questo libro-intervista dove il cantautore emiliano si racconta a Massimo Cotto è un testo da leggere con curiosità, o magari da sfogliare per rivivere quei momenti e quelle sensazioni che non ci appartengono più, nonostante siano cucite addosso a noi.
Pagine intrise di vino, fumo e allegria, e anche qualche bella (brutta?) batosta. Da leggere per ricordare. E per non dimenticare mai più.
Francesco Guccini. Un altro giorno è andato
Amazon.it: 30,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Francesco Guccini. Un altro giorno è andato
Lascia il tuo commento