Fiesta
- Autore: Ernest Hemingway
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Ci sono libri che non tradiscono mai le aspettative ed autori che spesso superano la loro stessa fama, mentre tu continui a chiederti semplicemente come fanno a scrivere in quel modo. A mio avviso, Fiesta di Ernest Hemingway troneggia fra i migliori libri in assoluto di tutti i tempi perché è un libro leggero e disincantato, scritto con superba maestria e padronanza di linguaggio, come solo Hemingway era capace di fare.
Questo è il racconto di un gruppo di amici che decidono di assistere alla famosa fiesta di San Fermìn, un’importante manifestazione annuale caratterizzata da canti, balli, processioni e sante messe ma soprattutto corride, per le quali confluivano in città un numero indefinito di turisti, curiosi e veri cultori disposti a tutto pur di ammirare le prodezze dei migliori matadores di Spagna e dei tori più coraggiosi e spietati. Ben presto però, fra i sei amici nascono dissapori e gelosie che rompono l’iniziale falsa armonia del gruppo, causati principalmente dalla presenza di Brett Ashley, donna bellissima e viziata, alcolizzata e ninfomane, che pur essendo in compagnia del suo futuro sposo Mike Campbell, sarà motivo di furiose liti e di risse fra Jake Barnes, protagonista del romanzo e amore platonico di Brett, e Robert Cohn, ricchissimo ebreo anch’egli follemente innamorato di Brett e che non perderà occasione per importunarla e perseguitarla, facendo sorgere nella donna un profondo senso di disgusto e di fastidio.
La bella e impassibile Brett, alla compagnia dei tre uomini, preferirà invece quella di un giovanissimo matador in ascesa, di cui s’innamorerà follemente fino al punto di scappare con lui alla fine della fiesta per poi fuggire impaurita alla sua richiesta di matrimonio, chiedendo il disperato aiuto di Jake, che preoccupato accorrerà come sempre in soccorso della donna, rimuginando poi su come sarebbe potuta essere la loro vita insieme.
Fiesta è un romanzo brillante e tragico, perché lascia intravedere il lieto fine, pur non concretizzandolo mai del tutto. Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono curate e molto dettagliate e danno al lettore l’idea di trovarsi insieme a quel gruppo di amici strampalati, perennemente sbronzi e rissosi, ad assistere alle crude atrocità della famosa corrida spagnola.
Fiesta
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiesta
Lascia il tuo commento