Come si fa una tesi di laurea
- Autore: Umberto Eco
- Categoria: Saggistica
Umberto Eco fu un grande autore, ma anche un grande divulgatore. Il manualetto "Come si fa una tesi di laurea" aiuta gli studenti di un’università di massa (siamo nel 1979) ad elaborare una tesi di laurea fatta bene anche in un contesto non favorevole.
L’università di massa nasce alla fine degli anni Sessanta mentre prima all’università andavano solamente i figli dei laureati.
La nuova popolazione studentesca (non dimentichiamo che il libro è del 1979) è fatta di allievi provenienti da istituti dove non si studia il latino o la filosofia o sono persone adulte che vogliono un titolo per fare carriera o per altri motivi. Nella maggior parte dei casi sono persone che non sanno scrivere un elaborato come una tesi. Nei capitoli si parla di bibliografia, di saper fare un indice, un’introduzione e saper scrivere senza errori di battitura.
L’autore mette in guardia i giovani dal farsi sfruttare dal relatore o dallo scegliere un argomento troppo elevato e al di fuori della portata del candidato (cosa terribile che fa perdere tempo), dando anche l’impressione di credere che la tesi valga anche dopo la laurea. E non sempre (checchè se ne dica) è così.
I consigli di Eco sono utili, però per quelli della mia generazione, saper scrivere è un’arte che si impara, ma si sente che l’opera è invecchiata e legata ad un tempo in cui non c’era Wikipedia, motori di ricerca, programmi di videoscrittura. E ora, nel 2019, l’università è molto cambiata, forse in bene, forse in male, non si sa.
"Come si fa una tesi di laurea" è una lettura consigliata anche per vedere un grande della letteratura che dà consigli spiccioli a giovani universitari. In un’epoca in cui uno si sente un "genio" e in dovere di pontificare su tutto anche se non ha una cultura, mi sembra una egregia lezione di umiltà.
Come si fa una tesi di laurea
Amazon.it: 10,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come si fa una tesi di laurea
Lascia il tuo commento