Bontà
- Autore: Walter Siti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
Walter Siti scrive ormai romanzi e racconti perduti, nel senso proprio del termine. Lo scrittore odia profondamente il neoconsumismo imperante, che porterà all’autodistruzione dell’uomo.
Nei libri di Siti non ci sono donne, magari un nome, ma senza rilevanza, solo maschi divisi tra vecchi, che desiderano i giovani palestrati, come un’ossessione. Quelli vecchi sono sempre persone colte, che leggono tanto, con laurea più dottorato, che hanno abbandonato scientemente l’umanesimo. I giovani sono invece bellissimi, ma rustici, parlano un romanesco greve e un libro forse l’hanno visto quando erano in prigione.
Il protagonista di "Bontà" è Ugo, come Fantozzi, ma che, a differenza del ragioniere, proviene invece da una famiglia ricchissima. Avrebbe potuto vivere di rendita e invece è diventato un capo dell’editoria italiana, uno a cui piace parlare dei libri come degli ovetti Kinder, ma, dietro l’ironia e la derisione dei tanti libri messi in commercio, c’è il mestiere di trovare un segmento di consumatori per quasi tutti i libri pubblicati. Tiene conto che, se il libro non trova compratori, nemmeno uno, allora fa schifo ed è già votato al macero.
Tanto è brutale ed efficiente sul lavoro, tanto è indulgente con i suoi sottoposti e colleghi. Conoscente di tutti, ma amico di pochissimi, solo di quelli che sopportano il suo sarcasmo e il suo disincanto.
In un libro dove la parola gay non viene mai scritta, odiatissima, Ugo ha una relazione erotica con Manuel, un giovane bellissimo che va a letto con tutti, uomini e donne. Se preferisce i maschi è perché lo pagano e profumatamente, le donne invece sono noiose nel corteggiamento, si aspettano ancora l’invito al ristorante dove paga lui, i fiori e i regali. Un salasso per poi accorgersi che nel sesso preferisce altri maschi e l’eterosessualità è solo un pretesto.
Ugo ha bisogno di Manuel e con le leggi vigenti in Italia lo sposa, senza contratto prematrimoniale. A Ugo non importa che fine faranno i suoi soldi una volta ereditati da Manuel. Abituato alla solitudine, non è facile per l’uomo fare colazione con suo marito, non ha mai creduto che i "ti amo" di Manuel fossero sinceri. La vita è un inferno per Ugo e il matrimonio è solo un escamotage per farla finita.
Non diremo la fine del libro. Un breve romanzo, che mette i brividi per il pessimismo e per lo stile impeccabile di Siti, il suo timbro personale.
Bontà
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bontà
Lascia il tuo commento