Aprile è il mese più crudele, scriveva T.S. Eliot ne La terra desolata ribadendo l’unione invincibile tra naturale rinnovamento e la caducità insita nell’esistenza. Esplode la primavera, crudele come solo lei sa essere. La terra si tinge di nuovi colori, i fiori sbocciano e profumano l’aria circostante: è tempo di risveglio, di rinnovamento, di rinascita. Proprio la fertilità e la vitalità di aprile lo rendono “crudele” perché mescola “memoria e desiderio”.
Cosa leggeremo nel mese di aprile? Sono in arrivo sugli scaffali delle nostre librerie numerose novità: una raccolta umoristica di Woody Allen, un nuovo thriller di Don Winslow, il terzo capitolo della trilogia della scrittrice danese Tove Ditlevsen (paragonata a Elena Ferrante). Anche gli autori italiani ci regalano sorprese inattese: la giornalista e critica letteraria Annalena Benini firma un romanzo che mescola biografia e saga familiare narrando la storia di una donna coraggiosa; Fuani Marino dopo Svegliami a mezzanotte torna con un nuovo libro che è una riflessione sulle tenebre della mente; e c’è anche il grande ritorno di Mauro Corona che ci riporta sui sentieri di alta montagna con una storia vibrante di insegnamenti spirituali.
Tante storie che promettono di appassionarci, ma soprattutto di farci riflettere su tanti e variegati temi, dalle differenze culturali, alle fragilità dell’anima e del corpo sino alla conoscenza più profonda di noi stessi. Che, a ben vedere, è proprio l’invito insito in aprile, il mese più crudele, una riflessione sulla condizione esistenziale.
Scopriamo tutte le novità in arrivo in libreria ad aprile 2023.
1. Rivincite di Woody Allen (La nave di Teseo)
In arrivo in libreria il 4 aprile 2023 per La nave di Teseo la spassosissima raccolta umoristica di Woody Allen, dal titolo Rivincite proposta con l’introduzione di Umberto Eco. Un catalogo di tipi umani degno di una pellicola cinematografica: dalle confessioni del barbiere di Hitler, barzellette su rabbini confusi, canaglie e criminali incalliti. Se siete amanti del cinema di Allen non potrete perdervela.
Rivincite
Link affiliato
2. Come dividere una pesca di Noor Naga (Feltrinelli)
In uscita l’11 aprile 2023 per Feltrinelli una storia di identità e di radici, nominata Miglior libro 2022 dalla rivista Time.
Lei è un’americana laureata alla Columbia, lui un egiziano nato in un villaggio, si incontrano al Cairo. In Come dividere una pesca Noor Naga sfida la forma-romanzo fino a una risoluzione inaspettata. Al centro della narrazione la tragedia di due mondi che si scontrano, dove la lingua, l’identità e la ricerca di un senso di appartenenza sono in primo piano.
Come dividere una pesca
Link affiliato
3. Vecchiaccia di Fuani Marino (Einaudi)
Dopo il successo del romanzo autobiografico Svegliami a mezzanotte, Fuani Marino ci riporta sulle montagne russe emotive con pagine emotive, sincere, spiazzanti.
Vengono affrontate di nuovo le tenebre dell’inconscio: chi è la “vecchiaccia” del titolo? Un libro profondo, denso di riflessioni, che ci fa riflettere sull’atmosfera tossica nella quale siamo immersi ogni giorno, sulle tenebre annidate nella nostra mente, le incertezze che non vogliamo vedere.
Vecchiaccia
Link affiliato
4. Dipendenza di Tove Ditlevsen (Fazi editore)
Il 4 aprile 2023 arriva in libreria il terzo e ultimo capitolo della Trilogia di Copenaghen di Tove Ditlevsen. Dopo Infanzia e Gioventù, ecco Dipedenza, considerato il capolavoro dell’autrice.
Tove ha vent’anni, è ormai una poetessa affermata e sta scrivendo il suo primo romanzo. Qualcosa però nel suo matrimonio, con un editore più grande di lei, scricchiola e sarà l’incontro con un altro uomo a ribaltare tutte le sue certezze. Il confine tra amore e ossessione talvolta può essere labile.
Dipendenza
Link affiliato
5. Teoria e pratica di ogni cosa di Marisha Pessl (Bompiani)
In arrivo in libreria il 5 aprile 2023 per Bompiani un avvincente thriller, Teoria e pratica di ogni cosa. La storia di Blue Van Meer che, dopo la morte della madre in un incidente stradale, trascorre la giovinezza come una nomade, viaggiando con il padre, un intellettuale radicale. Finalmente un giorno Blue si ferma a St. Gallway, dove entra in contatto con un circolo esclusivo di ragazzi geniali dediti a ogni eccesso, guidati dalla carismatica professoressa Hannah Schneider. Il gruppo presto è scosso dalla morte di un amico e spetterà a Blue indagare; ma non è davvero pronta a scoprire la verità.
Teoria e pratica di ogni cosa
Link affiliato
6. Abbi pietà del mio piccolo dolore di Victoria Mackenzie (Il saggiatore)
Un dialogo di infanzia, di maternità, di malattia. Di perdita. Di dubbio. Di fede. In Abbi pietà del mio piccolo dolore (ll saggiatore, trad. it. di Viola Di Grado) Victoria MacKenzie svela i moti dell’animo e le lotte spirituali di due donne, Julian e Margery, due mistiche realmente esistite, fino al momento in cui le loro strade si incrociano e le loro vite entrano in conversazione. La scoperta del potere della sorellanza sarà in grado di cambiare le loro piccole grandi esistenze.
7. Il tarlo di Layla Martinez (La nuova frontiera)
In arrivo il 26 aprile Il tarlo di Layla Martinez, già caso letterario in Spagna in cui il libro ha raggiunto più di 50 edizioni. Ambientata in un paese del sud della Spagna la trama si dipana in un dialogo alternato di capitolo in capitolo tra la nonna e la nipote che riporta alla luce la storia di un fatto di cronaca nera - un bambino scomparso.
Si racconta una storia di vendetta femminista e di classe, di più generazioni di donne marchiate da povertà e presunta stregoneria.
8. Le cinque porte di Mauro Corona (Mondadori)
Il 18 aprile 2023 torna in libreria Mauro Corona e ci riporta sui sentieri di alta montagna. In Le cinque porte narra la storia di Igor e di Neve, due bambini che scoprono il bosco attraverso delle escursioni in compagna del saggio nonno.
Quale saggezza ci insegnano gli alberi? Cosa possiamo imparare da lepri, marmotte, rapaci? Un libro che insegna il rispetto per la natura e, soprattutto, il grande mistero insito nel ciclo della vita.
Le cinque porte
Link affiliato
9. Annalena di Annalena Benini (Einaudi)
In libreria dal 18 aprile 2023. La giornalista Annalena Benini ci racconta la storia di una donna coraggiosa: Annalena Tonelli, capelli al vento, sfreccia in bicicletta all’alba per le strade di Forlì: corre dai bisognosi, dagli ultimi. Lo farà per tutta la vita. Fino a fondare una missione in Africa, a rinunciare a tutto, fino a venire uccisa perché donna, bianca, senza un uomo a fianco, e senza paura.
Un viaggio in bilico tra biografia e saga familiare che ci conduce a una scoperta sorprendente: il pensiero illuminato del Novecento è stato un pensiero femminile.
Annalena
Link affiliato
10. Ogni volta che ritorni. The Ravenhood di Kate Stewart (Rizzoli)
Arriva il 18 aprile il secondo libro della trilogia The Ravenhood firmata da Kate Stewart. In questo secondo capitolo Cecelia Horner, dopo essersi tuffata in un triangolo amoroso con Sean e il suo amico Dominic, scopre che i ragazzi appartengono a una confraternita segreta. Il piano criminale rende la posta in gioco ancora più rischiosa ed eccitante.
Ogni volta che ritorni. The Ravenhood
Link affiliato
11. Non solo muse di Adele Bardazzi (Giulio Perrone editore)
In libreria dal 21 aprile. Una rivisitazione della poesia al femminile. Con Non solo muse Adele Bardazzi firma un’antologia delle più grandi “poete contemporanee”.
Una vera e propria rivoluzione copernicana in grado di posizionare finalmente il femminile nella casella di un soggetto auto-determinato.
Titolo da definire
Link affiliato
12. Dolore e ragione di Iosif Brodskij (Adelphi)
La casa editrice Adelphi riedita una perla imprescindibile per gli amanti di Iosif Brodskij. Dolore e ragione apparve a New York nel 1995, poche settimane prima della scomparsa dell’autore e ne è considerato il testamento.
Tre grandi saggi su Frost, Hardy e Rilke – o la Lettera a Orazio – fanno da perno al libro illuminandoci sul significato della poesia: l’unico antidoto alla “volgarità del cuore umano”.
Dolore e ragione
Link affiliato
13. Detransition, Baby di Peters Torrey (Mondadori)
In uscita il 18 aprile 2023 per Mondadori Detransition, Baby un libro di sconcertante modernità che tratta il delicato tema della transizione. La protagonista Reese ha tutto: l’amore, un appartamento a New York, un lavoro che non le dispiace. Una forma di quotidianità che le donne trans delle generazioni precedenti alla sua potevano solo sognare. Ma quando la sua compagna Amy decide di tornare a essere Ames, sperando che la vita da uomo sia più facile, Reese cerca di sfuggire la solitudine a ogni costo.
Detransition, baby
Link affiliato
14. Città di sogni di Don Winslow (HarperCollins Italia)
Il ritorno di Don Winslow con una storia follemente americana che ci mostra il sottile confine tra sogno e incubo.
Dalle spiagge del Rhode Island fino ai deserti californiani dove i cadaveri spariscono facilmente. I veri criminali in realtà vivono nei corridoi del potere di Washington e nei mitici studios cinematografici di Hollywood dove circolano i soldi veri, Città di sogni è una saga che parla di amore, famiglia, vendetta, sopravvivenza e di feroce realtà.
Città di sogni
Link affiliato
15. Temevo dicessi l’amore di Mattia Grigolo (Terrarossa)
In libreria dal 20 aprile 2023 per Terrarossa edizioni. Dopo il brillante esordio, La raggia, torna Mattia Grigolo con una raccolta di short stories. Temevo dicessi l’amore sono cinque storie racchiuse in quattordici racconti; ciascuna ha tra i suoi protagonisti una ragazza di nome Ofelia e la segue in momenti diversi della sua esistenza. Pagine che così ci parlano di amori non sempre corrisposti, di ambizioni e desideri, di perdite e ricerche, di solitudine. Persino ciò che viene omesso nella scrittura finisce così per imporsi nella mente del lettore lasciandovi un’impressione vivida.
Temevo dicessi l’amore
Link affiliato
Quale di questi titoli vi ispira di più? Siete tentati da più di un romanzo? Vi aspettiamo, come sempre, nei commenti.
leggi anche
Marzo 2023: 13 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aprile 2023: 15 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Feltrinelli Fazi Libri da leggere e regalare La Nuova Frontiera
A metà aprile uscirà anche la settimana indagine del commissario Livia di Silvestra Sorbera