
Libri da regalare a Natale 2020: i consigli dei lettori di Instagram
6
I bookstagrammer intervistati per il nostro calendario dell’avvento ci hanno consigliato un libro da regalare a Natale. Ecco quali sono i titoli da non perdere secondo loro!
Le edizioni il mulino nascono nel 1954 come società editrice connessa alla rivista “Il Mulino”, rivista di grande spessore culturale il cui primo numero ha visto la vita nell’aprile del 1951 a Bologna.
Le edizioni Il Mulino nascono con il chiaro intento di offrire alla cultura italiana l’occasione non solo di svilupparsi ma anche di rendersi molto più moderna. Proprio con questo obiettivo la casa editrice ha da subito iniziato a pubblicare saggi delle più svariate tematiche offerti con un approccio empirico e riformista, un approccio che non ha mai abbandonato il suo stile. Tra i saggi che la casa editrice Il Mulino pubblica
sono molto importanti i saggi pensati per le persone non specializzate, saggi pensati quindi per aprire nuove porte culturali ad un numero sempre maggiore di persone.
La casa editrice il Mulino non si occupa però solo della pubblicazione di saggi ma anche di riviste del settore e di volumi dedicati al mondo universitario.
La casa editrice Il Mulino pubblica saggi di storia, filosofia, psicologia, sociologia, scienza politica,
antropologia, linguistica, critica letteraria, economia e diritto.
Grazia Attili
Noam Chomsky
Carlo Cipolla
Goffman Ervin
Claudio Marazzini
Barbara Frale
Clifford Geertz
Martha C. Nussbaum
Georg Schmidt
Carl Schmitt
Luca Serianni
“Attaccamento e amore” di Grazia Attili
“Linguaggio e problemi della conoscenza” di Noam Chomsky
“Allegro ma non troppo” di Carlo Cipolla
“Tre storie extra vaganti” di Carlo Cipolla
“La vita quotidiana come rappresentazione” di Goffman Ervin
“I Templari e la sindone di Cristo” di Barbara Frale
“Non per profitto” di Martha C. Nussbaum
“Le categorie del politico” di Carl Schmitt
- Sito ufficiale della casa editrice www.mulino.it
Libri da regalare a Natale 2020: i consigli dei lettori di Instagram
6
I bookstagrammer intervistati per il nostro calendario dell’avvento ci hanno consigliato un libro da regalare a Natale. Ecco quali sono i titoli da non perdere secondo loro!
Case editrici: l’origine del nome delle più famose e particolari
394
Vi siete mai chiesti perché Adelphi si chiami Adelphi o cosa voglia dire UTET? E perché mai La nave di Teseo abbia questo strano nome?
Ecco un elenco di alcune tra le più famose case editrici italiane e da dove ha origine il loro nome.
Moon Day: cos’è e libri da leggere per saperne di più
75
Cos’è il Moon Day e quali sono i migliori libri da leggere per saperne di più? Scopriamolo insieme nella giornata dedicata alla Luna.
Piu Libri più Liberi 2018: novità editoriali e libri da non perdere
21
Più libri più liberi anche per quest’anno porta tantissimi visitatori a scoprire le novità editoriali delle case editrici, offrendo la possibilità di incontrare anche tanti autori e seguire belle conferenze.
I libri del Venerdì: i consigli di lettura nell’ultimo supplemento di Repubblica
8
Una panoramica a tutto campo che mostra, non solo nuove uscite, ma anche nuove edizioni di grandi classici. Nello Speciale Libri nel Venerdì del 30 novembre, supplemento al numero 1602, tanti consigli per i lettori.
7, il magazine del Corriere: in edicola con tanti approfondimenti sui libri
12
In edicola ogni giovedì con il Corriere della Sera, 7 è un magazine in cui i lettori potranno trovare anche tanti consigli su libri appena usciti e non solo.
Ho scelto la prigionia. La resistenza dei soldati italiani nei lager nazisti 1943-1945 di Vittorio Vialli
5
il Mulino, 2020 – Il tenente Vialli, in prigionia, riuscì a scattare clandestinamente oltre 400 fotografie, sviluppate solo al rientro in Italia a fine guerra. Sono la fotocronaca di una triste vicenda, un grande documento storico.
Attenti ai cani. Una storia di 40.000 anni di Paola Valsecchi
8
Il Mulino, 2020 - Il libro è rivolto a chi non ha un cane (e magari sta pensando di adottarne uno) e a chi vive con un cane e vuole conoscere il passato remoto del compagno tanto amato.
Cristofano e la peste di Carlo Maria Cipolla
4
il Mulino, 2013 - Cristofano di Giulio Ceffini, Provveditore alla Sanità di Prato durante la peste del 1630, ha fornito un resoconto preciso e statistico della situazione degli ammalati, dei provvedimenti presi, delle spese e quant’altro. Un tesoro di dati utile a raccontare con chiarezza un periodo buio e a favorire, una volta di più, un raffronto con il presente.
Studiare le pratiche lavorative di Attila Bruni e Silvia Gherardi
1
il Mulino, 2007 - Due esperte sociologhe propongono il loro sguardo sui contesti di lavoro e una serie di consigli per coloro che come professionisti si occupano dell’osservazione degli ambienti lavorativi e delle interazioni che in essi avvengono.
Praga. Capitale segreta d’Europa di Franco Cardini
8
il Mulino, 2020 - Cardini riesce nell’arduo compito di trascendere le inquadrature tradizionali in declinazioni non scontate, rinfocolando il fascino in sé di una città non pedissequa, che forse soltanto in modo non pedissequo si poteva raccontare.
Fondamenti di neuroscienze di David E. Presti
2
il Mulino, 2019 - David E. Presti ci accompagna in un viaggio pieno di fascino alla scoperta del nostro organo più complesso e affascinante: il cervello
Autunno. Il tempo del ritorno di Alessandro Vanoli
3
il Mulino, 2020 - Un volume che si muove trasversalmente a retaggi storici, pittorici e poetici, con un ritmo e colore narrativi.
Il grande racconto del favoloso Oriente di Attilio Brilli
3
Il Mulino, 2020 - L’Oriente è una malia che naviga da mare a mare: l’excursus di Brilli si presenta così come un articolato contro-focus allo sguardo del viaggiatore che in Oriente si perde e si ritrova, si spaesa, colmando l’animo di meraviglia.
Paure medievali. Epidemie, prodigi, fine del tempo di Chiara Frugoni
5
il Mulino, 2020 - Un testo di caratura nitida, capace di affrescare per immagini e parole l’aspetto socio-emotivo di un Medioevo prossimo, se non del tutto simile, al nostro tempo.
L’alba del Medioevo di Vito Fumagalli
1
il Mulino, 2014 - Breve saggio che nel tono riflette a pieno la definizione di “anni bui” con la quale viene generalmente descritto il Medioevo. L’autore racconta quanto fosse difficile, deprimente e drammatico vivere nei primi anni di quest’epoca.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
54 recensioni/articoli
Mario Bonanno
19 recensioni/articoli
Alida Airaghi
10 recensioni/articoli
Riccardo Rossiello
6 recensioni/articoli
Patrizia Falsini
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net