Oggi 8 marzo sfoglio un quotidiano, un settimanale, un inserto culturale e trovo tante donne protagoniste.
La scrittrice americana Joan Didion, una delle più grandi scrittrici viventi, non si nasconde e non nasconde la sua fragilità, né il suo aspetto di donna anziana.
La grande giornalista di costume Natalia Aspesi pubblica recensioni e articoli quasi quotidianamente, mostrando grande energia intellettuale e notevole curiosità per tutto ciò che ci circonda.
La filosofa Michela Marzano non ci fa mancare le sue riflessioni su temi culturali partendo da libri riscoperti.
Michela Murgia ha appena pubblicato un libro dal titolo fortemente polemico, Stai zitta (Einaudi), sulla tossicità del linguaggio discriminatorio.
L’ex ministra e avvocata Paola Severino si occupa oggi di un welfare declinato al femminile, mentre Linda Laura Sabbadini non si stanca di esortare il governo a fare la sua parte per il rilancio dell’occupazione femminile.
Ci sono tante donne amministratrici, le sindache - il 15% dei comuni italiani sono retti da donne - che portano avanti il loro lavoro con competenza.
Poi vanno segnalati i libri in uscita:
- Fimmine ribelli di Lirio Abbate (Rizzoli), su donne che si sono opposte alla ‘Ndrangheta,
- Donne al futuro di autrici varie (Il Mulino), che racconta giovani donne emergenti nei più diversi settori.
Le donne sono vive, consapevoli, forti, ma ancora non tutte riescono a raggiungere a parità di merito posizioni apicali. C’è ancora molto da fare, molto da lottare, molto da conquistare, ma le donne non restano zitte.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 8 marzo: la voce delle donne di cultura si fa sentire, non solo oggi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Rizzoli Michela Murgia il Mulino Curiosità per amanti dei libri Michela Marzano Festa della donna
Lascia il tuo commento