
BookCity Milano Papers 2022: la programmazione digitale
State aspettando BookCity 2022? Il 16 novembre è dietro l’angolo, ma nell’attesa tornano gli appunti online dei BookCity Papers. Scopriamo tutti gli eventi in programma.
La casa editrice Voland, che deve il suo nome al Signore delle Tenebre del famoso romanzo "Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov, vede la luce nel 1995 grazie a Daniele Di Sora.
Daniele di Sora è uno slavista e proprio per questo motivo la casa editrice punta la propria attenzione soprattutto sugli autori slavi. Titoli russi, cechi, bulgari e polacchi trovano così finalmente uno spazio in cui mostrarsi anche in Italia.
La casa editrice Voland con il tempo ha allargato i suoi orizzonti anche verso altri paesi ma sempre con un occhio di attenzione ad autori purtroppo poco conosciuti che avevano la necessità di essere diffusi nel modo migliore.
La casa editrice Voland è infatti ancora oggi considerata come una realtà molto importante nella mediazione culturale e nella diffusione della letteratura straniera in Italia.
La casa editrice Volando pubblica romanzi e racconti di scrittori stranieri con particolare attenzione ai titoli meno conosciuti e alla letteratura di nicchia.
- Alon Altaras
- Mircea Cărtărescu
- Philippe Djian
- Gajto Gazdanov
- Gogol’
- Sigizmund Kržižanovskij
- Ivan Kulekov
- Amélie Nothomb
- José Ovejero
- Ugo Riccarelli
- Mikhail Shishkin
- Enrique Serna
- Lev Tolstoj
- "Nostalgia" di Mircea Cărtărescu
- "Le mie condoglianze" di Dulce Maria Cardoso
- "Dall’Italia" di Gogol’
- "Autobiografia di un cadavere" di Sigizmund Kržižanovskij
- "Senza tempo, senza ordine, senza indirizzo" di Ivan Kulekov
- "Il volo dei corvi" di Sergej Nosov
- "Cosmetica del nemico" di Amélie Nothomb
- "La vita degli altri" di José Ovejero
- "Eccovi Mosca" di Dmitrij A. Prigov
- "Diletto" di Ugo Riccarelli
- "Il centauro nel giardino" di Moacyr Scliar
- "Diari di pietra" di Carol Shields
- "Lezione di calligrafia" di Mikhail Shishkin
- "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
Sito ufficiale della casa editrice voland.it
BookCity Milano Papers 2022: la programmazione digitale
State aspettando BookCity 2022? Il 16 novembre è dietro l’angolo, ma nell’attesa tornano gli appunti online dei BookCity Papers. Scopriamo tutti gli eventi in programma.
Chi è Mircea Cărtărescu, lo scrittore romeno papabile premio Nobel 2022
Chi è Mircea Cărtărescu, lo scrittore romeno che figura nell’elenco dei favoriti secondo i bookmaker per il Nobel per la letteratura 2022? Scopriamone vita e opere. Dall’avvincente trilogia di “Abbacinante” sino all’ultima raccolta di racconti da inizio ottobre in libreria.
Ottobre 2022: 11 libri in uscita da non perdere
29
Ottobre ci immerge nei colori caldi e nell’atmosfera brumosa dell’autunno. L’occasione propizia per dedicarci a nuove letture che ci invitino a riflettere su noi stessi e il mondo che ci circonda. Ecco tutte le grandi uscite da non perdere in arrivo in libreria questo mese. Siete pronti a scoprirle?
Premio Gregor von Rezzori 2022: il vincitore è Javier Marias
7
È stato eletto il vincitore della XVI edizione della sezione narrativa del Premio Gregor von Rezzori: è lo scrittore spagnolo Javier Marias con il romanzo Tomás Nevison. Scopriamo di più nell’approfondimento.
Premio Strega Europeo 2022: vincono Amélie Nothomb e Mikhail Shishkin in ex aequo
29
Nella serata di ieri, domenica 22 maggio, è stato proclamato il vincitore del Premio Strega Europeo presso il Circolo dei Lettori di Torino. A sorpresa, vincono in ex aequo la nona edizione Amélie Nothomb e Mikhail Shishkin.
5 libri sul lavoro da leggere per il 1° maggio
17
In attesa del 1° maggio vi proponiamo 5 libri contemporanei che narrano del mondo del lavoro e della condizione dei lavoratori. Ciascuno di questi romanzi ci fornisce un’interessante prospettiva sulla società attuale. Siete pronti a scoprirli?
Quando mangiavo ciliegie sotto spirito con Hitler di Manja Präkels
Voland, 2023 - Un romanzo con dentro il coraggio civile, il pathos, l’ironia e l’immediatezza dei libri-capolavoro. Se volete farvi un’idea sganciata dalla storia ufficiale sulla Germania dell’Est, non potete prescindere da questa lettura.
Storia delle prime volte di Stiliana Milkova
Voland, 2022 – Un libro che permette di compiere un viaggio intellettuale, tra le culture e i territori attraversati dai personaggi, mediante una profonda indagine identitaria.
Il citofono di Zygmunt Miloszewski
Voland, 2022 - Nel quartiere di Bródno, a Varsavia, esattamente al civico 41 di via Kondratowicz, l’11 ottobre 2002 viene ritrovato un corpo decapitato nell’ascensore del palazzo...
L’ultimo atto del signor Beckett di Maylis Besserie
Voland, 2022 - Un libro abitato da fantasmi che sono del grande autore e drammaturgo Samuel Beckett, e finiscono con l’essere i fantasmi di tutti. Arte, tempo, vita, malattia, fino a rasentare le latitudini della commozione.
Luccicante come una pentola di Amélie Nothomb
Voland, 2022 - Cinque racconti brevi legati fra di loro da un filo all’apparenza invisibile che si può sintetizzare così: l’unico modo per assaporare la vita è non omologarsi a una società che ci vuole tutti uguali. Vi presentiamo una recensione doppia, a cura di Alessandra Piras e Mario Bonanno.
Premio Strega Europeo 2022: ecco i cinque finalisti
53
Nella giornata di ieri giovedì 31 marzo è stata annunciata nella Sala del Tempio di Adriano a Roma la cinquina degli scrittori finalisti del Premio Strega Europeo 2022. Scopriamo chi sono i cinque candidati al prestigioso premio letterario.
“No alla guerra”: ecco chi sono gli scrittori che condannano Putin
11
Gli scrittori di tutto il mondo sono uniti nel condannare l’attacco di Putin all’Ucraina, che appare come un violento attacco alla libertà e ad ogni forma di democrazia. Scopriamo chi sono gli scrittori firmatari della lettera aperta contro Vladimir Putin.
Romanzo naturale di Georgi Gospodinov
Voland, 2007 - In un gioco rotondo dove tutto si rincorre in un’allegoria naturale, poesia, parole, libri (alcuni hanno un potere pericolosissimo!), mosche e disdicevoli rifiuti organici tessono la trama dell’esistenza umana.
Febbraio 2022: 15 libri in uscita assolutamente da non perdere
47
Il mese di febbraio porta aria di novità nel settore editoriale. Ecco tutte le grandi uscite da non perdere in arrivo in libreria questo mese. Siete pronti a scoprirle?
Fisica della malinconia di Georgi Gospodinov
Voland, 2021 - Quando giri l’ultima pagina ti accorgi che questo non è solo un romanzo ma una vera e propria esperienza, capace di curare l’anima del lettore, perché quello stato emotivo indefinibile colmo di inquietudine e mancanza che vagola dentro ognuno di noi raggiunge così una connotazione universale.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
14 articoli
Alice Figini
9 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
4 articoli
Eva Luna Mascolino
4 articoli
Giulia Ciarapica
3 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net