Ad Amélie Nothomb il Premio Hemingway per la Letteratura 2023.
La scrittrice belga, tradotta in Italia da Voland, è una delle voci più amate della narrativa in lingua francese.
Il prestigioso premio, dedicato alla memoria dello scrittore Ernest Hemingway, le è stato conferito dalla giuria con la seguente motivazione:
Per i suoi romanzi pervasi da un ritmo irresistibile, che sono un inno alla giovinezza, alla fragilità e unicità di ogni essere umano e di ogni relazione umana, alla gioia del corpo, all’essere liberi e abbandonarsi ai sensi e ai sogni, a quella bizzarra avventura che chiamiamo amore. Un caleidoscopio di vita in cui si scopre la meraviglia dell’umano, a volte anche le sue terribili profondità, con un senso ancora intatto di stupore e fascinazione, miracolo che riesce solo alla grande letteratura.
Ricordiamo che tra i precedenti vincitori del Premio Hemingway c’è un precedente illustre: un’altra grande scrittrice, il Premio Nobel Annie Ernaux. Che Amélie Nothomb si prepari a emularne le gesta? Le due si erano incontrate e strette la mano in un fugace incontro al Salone del Libro di Torino 2022.
Link affiliato
Nothomb sarà premiata il prossimo 24 giugno in occasione della cerimonia che avrà luogo alle ore 17 alla Terrazza al Mare di Lignano Sabbiadoro, meta iconica del turismo balneare. Per l’occasione la scrittrice leggerà degli estratti dal romanzo Primo sangue, dedicato alla memoria del padre, che si è aggiudicato il Prix Renaudot 2021 e il Premio Strega Europeo 2022 di pari merito con lo scrittore russo dissidente Mikhail Shishkin.
Nell’attesa in libreria potrete trovare la sua ultima opera Il libro delle sorelle, edito da Voland nel mese di febbraio 2023.
I vincitori del Premio Hemingway 2023
Amélie Nothomb ha trionfato nella sezione “Letteratura”. Tra gli altri vincitori della 39esima edizione del Premio Hemingway l’artista Marco Zanta per la sezione “Fotografia”, lo storico e saggista Carlo Ginzburg, i cui saggi sono pubblicati da Adelphi, per l’“Avventura del pensiero” e nella sezione “Testimone del nostro tempo” l’avvocatessa e attivista iraniana Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace 2003.
leggi anche
Amélie Nothomb vince il Prix Renaudot 2021
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amélie Nothomb vince il Premio Hemingway per la Letteratura 2023
Lascia il tuo commento