Anche per il 2018 torna l’appuntamento con Nero Giallo, gli incontri sul romanzo giallo a Roma dal 22 al 24 novembre presso la Sala Dalì di piazza Navona.
Ci saranno i giallisti più autorevoli d’Italia, Spagna e Sud America pronti a raccontare ancora una volta il dietro le quinte di un genere lettario che dalla metà del 1800 non conosce crisi.
L’organizzazione è a cura dell’Instituto Cervantes di Roma, con il patrocinio di Turespaña. L’evento vede inoltre la partecipazione di Rai Radio3, Consejería de educación dell’Ambasciata di Spagna in Italia e Biblioteche di Roma.
Scrittori, illustratori, giornalisti, poeti, autori e sceneggiatori affronteranno con il pubblico un viaggio tra gli aspetti che caratterizzano il genere letterario, dalla fase creativa agli aneddoti più curiosi arrivando a toccare le numerose sfumature che questo mondo riserva: thriller, noir, poliziesco e non solo.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti: di seguito il programma, gli ospiti e le informazioni da sapere per partecipare.
Nero Giallo a Roma: programma, ospiti e anticipazioni
Tra gli ospiti italiani di Nero Giallo a Roma Giancarlo De Cataldo, Ilaria Tuti, Mirko Zilahy, Giampaolo Simi e Paola Barbato, nomi conosciuti e affermati tra gli appassionati del romanzo giallo.
Il ciclo di appuntamenti si apre ufficialmente giovedì 22 novembre alle 18:00 con il primo incontro dal titolo Romanzo sociale o viaggio verso gli abissi seducenti del crimine? Ad accogliere il pubblico saranno Rosa Ribas, Lorenzo Silva, Giancarlo De Cataldo e Ilaria Tuti, moderati da Loredana Lipperini.
Nero Giallo continua nei giorni successivi con il seguente calendario:
- Romanzo noir: l’esaurimento del modello o la reinvenzione infinita. Con José Miguel Tomasena, Marcos Tarre e Mirko Zilahy - Modera: Stefano Tedeschi - 23 novembre, ore 18:00
- Una narrativa di personaggi? Il Chisciotte che può essere Sancho o Sancho che può essere don Chisciotte. Con Carlos Salem, Rayco Pulido e Paola Barbato - Modera: Juan Carlos Reche - 23 novembre, ore 19:00
- Gli altri libri. Con Vladimir Hernández, Ignacio del Valle e Giampaolo Simi - Modera: Michele De Mieri - 24 novembre, Ore 18.30
Inoltre, come attività complementare, è previsto un incontro presso il Liceo Virgilio di Roma il 23 novembre alle ore 11:00 con Rafael Guerrero, scrittore e investigatore privato spagnolo.
Per avere informazioni dettagliate è possibile contattare l’Insituto Cervantes di Roma.
Lascia il tuo commento