Termine negli ultimi anni entrato prepotentemente nel linguaggio comune, la parola mantra presenta un significato decisamente più profondo di quello che oggi siamo soliti attribuirgli. Di origine sanscrita (in lingua originale la parola viene scritta in questo modo: मन्त्र), mantra è una parola che dalla sua nascita si è lentamente spostata da Oriente verso Occidente, perdendo in questo lungo viaggio la sua connotazione più intima e spirituale.
Mantra: significato ed etimologia
Come anticipato poc’anzi, il termine mantra arriva a noi dal sanscrito. Il suo significato originale è quello di formula sacra, magica, strumento del pensiero o anche inno. Nella sua forma originale, il sanscrito intendeva con mantra un vero e proprio modo di agire della mente. La radice di questa parola è presente anche nel latino mens, nell’italiano mente o nell’inglese mind.
Nella sua forma pura, insomma, in India il mantra era l’idea di un vero e proprio rapporto con la divinità che si esplicava attraverso il pensiero. Il mantra era dunque lo strumento del pensiero, l’inno alla divinità che permetteva di entrarvi in contatto e ottenere qualcosa di fortemente desiderato.
In una sorta di bizzarro passaggio dal sacro al profano, dalla consuetudine orientale ai modelli linguistici e di pensiero occidentali, il termine mantra ha subito un’evidente evoluzione di significato. Ad oggi la sua traduzione più appropriata secondo l’uso che la lingua italiana (e non solo) ne fa è quella di slogan, motto personale, massima o stile di vita.
Esempi di utilizzo di mantra
Mentre in India, dunque, il mantra era e continua ad essere una sorta di ponte che collega, attraverso il pensiero e il desiderio di ottenere qualcosa, la persona che prega con la divinità, oggi per noi occidentali questo termine ha una valenza più personale che spirituale. Non è infrequente, quindi, sentire espressioni come “d’ora in poi questo sarà il mio mantra personale”, riferendosi ad una frase che ispira a vivere meglio un determinato ambito della propria vita. O, ancora, espressioni del tipo “il mantra del suo lavoro è dedicarsi completamente agli altri”, intendendolo qui come stile di vita e obiettivo.
Lontani da ogni connotazione prettamente religiosa, in italiano e in altre lingue occidentali mantra rappresenta oggi motti e modi di vivere vissuti come unici e personali, magari tratti da un’ispirazione comune ma calati nella propria storia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mantra: significato, etimologia ed esempi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento