Espressione di origine francese ormai largamente utilizzata anche in lingua italiana, en passant è una locuzione che è possibile ascoltare o leggere col significato di al volo, per inciso, accidentalmente, incidentalmente o detto tra noi.
La sua traduzione letterale dal francese è di passaggio e rende bene l’idea del significato che questa espressione ha nel linguaggio di uso comune.
Come si pronuncia en passant
Come molti altri prestiti linguistici che ormai sono parte integrante del nostro vocabolario, anche per l’espressione francese en passant utilizzo e pronuncia restano quelli della lingua originale, utilizzata proprio così per rendere al meglio il concetto che si vuole trasmettere. La sua pronuncia corretta è “an passan”.
Quando si usa en passant
Come abbiamo visto, col suo significato di al volo, per inciso o accidentalmente, la locuzione francese en passant può essere utilizzata in una moltitudine di espressioni. Anche la stampa ci ha abituati al suo uso. Un esempio tra molti, quello del titolo di un articolo di Money.it o una frase da un articolo de Il Messaggero.
La locuzione può essere utilizzata in tantissimi contesti assolutamente diversi tra loro. Qui di seguito una serie di esempi di frasi nelle quali viene utilizzato en passant:
- Aggiungo en passant che svolgeremo una verifica su quanto finora affrontato
- Ci siamo salutati en passant, quasi come due sconosciuti
- Vorrei specificare en passant che il dibattito verterà anche su altri temi
En passant negli scacchi
L’espressione en passant è tuttavia famosa non solo per essere entrata di diritto nel nostro linguaggio comune ma anche, e forse soprattutto, per una particolare mossa di gioco negli scacchi. Con questo termine si intende infatti negli scacchi la cosiddetta cattura en passant, anche conosciuta come presa al varco.
Questa mossa, riservata esclusivamente ai pedoni, può essere utilizzata qualora uno di essi si sposti di due case una volta abbandonata la posizione di partenza. Il pedone avversario che lo affiancasse nella mossa successiva potrà catturarlo “al volo” non posizionandosi sulla sua casa (il pedone infatti può mangiare solo in diagonale e non in parallelo), ma posizionandosi nella casa alle sue spalle.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: En passant: significato, pronuncia e quando si usa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento