Aveva 85 anni Philip Roth, morto per insufficienza cardiaca come comunicato dal suo agente letterario, Andrew Wylie. Una vita dedicata alla letteratura, un maestro in tal senso, un vero e proprio gigante che non ha visto l’avverarsi di uno dei sogni più grandi per chi ritiene che la scrittura sia "pane quotidiano".
Circondato dall’affetto dei suoi cari e di chi gli ha riconosciuto il grande pregio di aver raccontato tanto partendo proprio dalle sue radici culturali e da quella che, in qualche modo, è la storia della società ebreo - americana, non ha mai vinto il Premio Nobel nonostante le numerose candidature, segno che gli scritti di Roth non lasciano indifferenti.
E nel giorno della sua scomparsa vogliamo ricordarlo con alcuni libri da leggere attraverso i quali è possibile conoscere l’autore e calarsi in quello che era il suo mondo, un mondo che ha voluto condividere con il grande pubblico.
Roth ha firmato qualcosa come 30 libri, nonché vincitore del Premio Pulitzer nel 1997: di lui è impossibile dimenticare la volontà di esplorazione profonda e critica della società nella quale viveva. Ha messo nero su bianco questioni legate al sesso, alla religione e alla morale, temi caldi per un’America in continuo mutamento.
Potrebbe interessarti Philip Roth va in pensione: un addio alla letteratura in sordina
I libri da leggere per conoscere Philip Roth
Nato nel New Jersey il 19 marzo del 1933, Philip Roth è discendente diretto di una famiglia di ebrei che ha scelto di emigrare in America nel 19° secolo.
Conseguita la laurea alla Bucknell University e il master in letteratura all’università inglese di Chicago, iniziò presto la sua attività letteraria in contemporanea alla carriera da professore e docente.
Di seguito una selezione dei migliori libri da leggere per conoscere qualcosa in più di Philip Roth, l’autore che firmò l’esordio nel 1959 con "Addio Columbus" e che presto, ovvero dieci anni dopo, il suo secondo capolavoro gli valse non solo il successo ma anche l’appellativo di scrittore scandaloso. Si tratta di "Il lamento di Portnoy", un libro nel quale Roth lanciò una vera e propria sfida contro il pudore attraverso un racconto nel quale il piacere è il tema centrale.
Fu, inoltre, l’autore di "Pastorale Americana", il romanzo con il quale vinse il già citato Premio Pulitzer, un’opera al quanto complessa nella storia di Roth dove quest’ultimo affronta da vicino alcune vicende di singoli personaggi che si intrecciano con eventi storici di grande importanza per la storia degli Stati Uniti d’America, negli anni a cavallo tra il 1950 e il 1970.
"Pastorale Americana", inoltre, è presto diventato anche un film: nel 2016, infatti, il libro ha subito il riadattamento cinematografico ad opera di Ewan McGregor, con la partecipazione di Dakota Fanning e Jennifer Connelly. Il successo di Roth ha toccato il grande schermo mettendo in luce tutte quelle che possono essere definite vere e proprie contraddizioni dell’America Dream.
E ancora "Il teatro di Sabbath", dove Roth crea un personaggio che incarna il male e supera se stesso nella capacità di narrare la condizione umana; "Il professione di desiderio", ovvero una testimonianza autobiografica di quelle che sono state le sue esperienze sentimentali ed erotiche; "Inganno", la storia di due adulteri i cui protagonisti sono uno scrittore ebreo e una donna colta inglese.
Infine, "L’orgia di Praga", in cui Roth si concentra sulla figura dello scrittore americano di origini ebree Nathan Zuckerman, "Patrimonio. Una storia vera", una storia drammatica nella quale si raccontano le vicissitudini di un figlio che assistente il padre nell’ora della morte, e "L’Animale morente", riflessioni e pensieri di un professore di letteratura alle prese con un sentimento inedito, la gelosia per una donna.
Una produzione letteraria che distoglie il lettore da un mondo roseo e lo costringe a guardare oltre, a porsi domande e cercare risposte nel tentativo di comprende ciò che accade intorno a noi, con la consapevolezza che quello che ci circonda ci riguarda anche da vicino.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morto Philip Roth: i libri da leggere per ricordare il maestro della letteratura senza Nobel
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Philip Roth Einaudi Libri da leggere e regalare Premio Pulitzer
Lascia il tuo commento