Leggiamo per distrarci, per imparare cose nuove, per scoprire punti di vista diversi. Leggiamo per scoprire nuovi mondi oppure per evadere da una realtà che ci sta troppo stretta. Leggiamo perché la vita non è mai abbastanza e allora via, tra le pagine di un libro, per sperimentare altre mille esistenze.
Leggiamo sull’autobus, in tram, in metropolitana, oppure stesi sul divano di casa alla fine di una lunga giornata.
La lettura è una pausa dalla quotidianità frenetica della vita, probabilmente anche un modo per vivere più a fondo e dare spazio ai pensieri che non hanno voce.
Quali sono i libri che ci cambiano la vita
Ma quali sono i libri che ci hanno davvero cambiato la vita? Ognuno ha i suoi, risponderete, ed è sicuramente vero: ci sono libri che, se letti in particolari circostanze, sanno darci il consiglio giusto o ispirarci una decisione improvvisa.
Tuttavia ci sono particolari letture che sono in grado di suscitare un profondo stato di auto-riflessione che rinnova la nostra prospettiva personale.
Se avete bisogno di una lettura così, capace di rivoluzionare il vostro punto di vista, ve ne consigliamo 15. E state pur certi che nessuno di questi titoli è la “solita storia”, perché i libri che ci cambiano la vita sono difficili da trovare, ma una volta scoperti saranno impossibili da dimenticare.
1. Verso Betlemme di Joan Didion
È difficile scegliere l’opera di maggior rilievo di Joan Didion, ma Verso Betlemme è sicuramente tra quelle in cima alla lista. Venti piccoli capolavori firmati da una delle maggiori scrittrici contemporanee che catturano lo spirito anticonformistico dell’America degli anni Sessanta.
Questa raccolta contiene anche uno dei saggi migliori della Didion, intitolato Bei tempi addio (Goodbye to All That nell’originale, Ndr) che risale all’epoca del suo trasferimento da Malibu a New York. Uno struggente esercizio di introspezione che non vi lascerà indifferenti.
Verso Betlemme. Scritti 1961-1968
Link affiliato
2. Amatissima di Toni Morrison
Il quinto libro di Toni Morrison, Amatissima, parla di una schiava che fugge dal Kentucky all’Ohio, ma rimane senza libertà mentre affronta il trauma della perdita del suo bambino senza nome. È ispirato a una storia vera ed è stato finalista al National Book Award nel 1987.
Amatissima
Link affiliato
3. Lo straniero di Albert Camus
Lo straniero è un romanzo breve, poco più di cento pagine, perfetto nella sua struttura, in cui l’autore racconta cosa accade quando si è stranieri, oltre che al mondo, anche a se stessi. Protagonista è Meursault, che viene presentato al lettore nel giorno della morte della propria madre.
Attraverso la vicenda del personaggio Camus mostra, per dirla con le parole di Saviano, “l’estraneità dell’uomo alla società e all’universo intero”.
Lo straniero
Link affiliato
4. Libera di Glennon Doyle
Come afferma meravigliosamente Glennon Doyle nel suo libro, Libera, siamo capaci di fare cose difficili e superare i nostri limiti. Il libro autobiografico di Doyle è pieno di lezioni su come vivere la nostra vita più autentica e diventare, molto semplicemente, indomiti. Alla fine del libro, sarete pronti a cambiare la vostra vita.
Libera è al tempo stesso un intimo memoir e un libro motivazionale che ispira, coinvolge, intenerisce e ci sprona a vivere. In America è stato in cima alle classifiche per un anno intero.
Libera. Smetti di compiacere gli altri, comincia a vivere davvero
Link affiliato
5. Dovremmo essere tutti femministi di Chimamanda Ngozi Adichie
In questo saggio Chimamanda Ngozi Adichie offre ai lettori una definizione originale del femminismo per il XXI secolo. Attingendo in gran parte alle proprie esperienze e riflessioni sull’attualità, Adichie presenta qui un’eccezionale indagine d’autore su ciò che significa essere una donna oggi, un appello di grande attualità sulle ragioni per cui dovremmo essere tutti femministi.
Dovremmo essere tutti femministi
Link affiliato
6. Sapiens. Da animali a Dei di Yuval Noah Harari
Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: come le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi. Sapiens. Da animali a Dei spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.
Sapiens. Da animali a dèi: Breve storia dell'umanità
Link affiliato
7. La stanza di Giovanni di James Baldwin
La stanza di Giovanni di James Baldwin è stato a suo tempo un libro innovativo per il suo tempo, e rimane un classico nel mondo letterario per la sua rappresentazione del mondo LGBTQ+. Il libro è incentrato su un americano espatriato di nome David e il suo amante Giovanni, un immigrato italiano. Il libro parla della dolorosa ricerca della propria identità e, come dichiarò lo stesso Baldwin in un’intervista, di “quello che succede se hai paura di amare”.
La stanza di Giovanni
Link affiliato
8. Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij
Avete mai cercato di giustificare qualcosa che avete fatto e che sapevate essere sbagliato? In Delitto e castigo, Raskolnikov lo fa per un intero romanzo. Il capolavoro dello scrittore russo segue la vicenda di un ex studente di San Pietroburgo che decide di uccidere una vecchia usuraia. Anche se lo studente cerca di difendersi dicendo che ora il mondo è migliore senza una donna egoista e malvagia, dimentica tuttavia di rendere conto del potere della coscienza umana che lo tormenta dopo il delitto.
Delitto e castigo
Link affiliato
9. L’Alchimista di Paulo Coelho
L’Alchimista è un libro pieno di massime di vita. La storia segue la ricerca di un pastorello andaluso mentre insegue una profezia che afferma che troverà il tesoro all’interno delle piramidi egiziane. Molte sono le lezioni imparate da Santiago durante il viaggio che rimarranno con voi a lungo, anche a lettura conclusa.
Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l’insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica scritta da Paulo Coelho.
L'alchimista
Link affiliato
10. L’educazione di Tara Westover
L’autobiografia di Tara Westover è un memoir della sua vita mormone. Le esperienze traumatiche da lei vissute si trasformano in auto-rivelazioni e in bruschi risvegli. La storia universale di coming-of-age enfatizza l’importanza dell’istruzione, e serve come un’ode ispiratrice per chiunque provenga da una famiglia disfunzionale. Ricorda che nessuno deve rimanere intrappolato nella propria cultura di appartenenza e che per tutti c’è la speranza di evadere dalla propria condizione di vita.
11. Gilead di Marilynne Robinson
Il pastore John Ames sarà morto quando suo figlio aprirà la lettera che gli sta scrivendo. Il vecchio padre sente che il figlio di sei anni non potrà mai veramente conoscere la sua storia. A Gilead, Iowa, la città che non ha mai lasciato, Ames inizia cosí a scrivere una specie di testamento, la storia della sua famiglia. E poi si chiede: cosa ho imparato io dalla vita?
Gilead di Marilynne Robinson, Premio Pulitzer nel 2005, è un libro per chi vuole pensare e riflettere sulla vita e la morte e tutto quanto vi ruota intorno. Pagine da sottolineare e rileggere per ritrovare se stessi.
Gilead
Link affiliato
12. Il giovane Holden di J.D. Salinger
Sono passati più di sessant’anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, insofferente a ogni forma di ipocrisia e al conformismo. La trama de Il giovane Holden è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ciascuno vi ha letto la propria rabbia, ha assunto il protagonista a "exemplum vitae", facendone un capolavoro immortale.
Il giovane Holden
Link affiliato
13. Questa strana e incontenibile stagione di Zadie Smith
Sei brevi saggi scritti fra marzo e maggio 2020, nati dall’attualità ma con un respiro universale. Zadie Smith narra la fragilità del corpo, la rimozione della morte, il valore del pubblico e del privato, il privilegio sociale e la sofferenza, l’uso del tempo, l’incontro con l’altro e i modi in cui ci mette in crisi e ci arricchisce, il disprezzo come virus che infetta le persone.
Questa strana e incontenibile stagione (edizioni SUR, 2020) ci dà stimoli per un pensiero critico, solidale e fecondo in un periodo di crisi globale.
Questa strana e incontenibile stagione
Link affiliato
14. A volte ritorno di John Niven
Cosa direbbe Dio se vedesse quello che abbiamo fatto a noi stessi e alla terra negli ultimi cinque secoli di storia?
Cosa penserebbe Gesù se tornasse sulla terra per vivere in mezzo a noi?
La risposta che dà A volte ritorno potrebbe non piacere a molti, credo, ma il libro è da leggere perché mostra l’ipocrisia dilagante di molte persone “religiose” che credono in Dio ma sono spesso le prime a non essere capaci di mostrare misericordia o compassione verso il prossimo. Una riflessione arguta e a tratti ironica sul mondo contemporaneo.
A volte ritorno
Link affiliato
15. Il mondo nuovo di Aldous Huxley
Scritto nel 1932, Il mondo nuovo è ambientato in un immaginario Stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso. Il culto di Ford domina la società mentre i cittadini, concepiti e prodotti industrialmente in provetta, non sono oppressi da fame, guerra, malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere materiale. In cambio del benessere fisico, però, devono rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento, a ogni manifestazione della propria individualità.
Un libro da leggere per acquisire una diversa consapevolezza sul nostro attuale stile di vita e sulla prospettiva di un futuro dominato dalla tecnologia.
Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo
Link affiliato
Siamo arrivati alla fine della nostra classifica, ma la lista potrebbe essere ancora lunga.
Vi ispirano questi titoli? Quali di questi libri avete già letto? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 15 libri che ti cambieranno la vita
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento