Miss Alabama e la casa dei sogni
- Autore: Fannie Flagg
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2011
Come tutti gli altri romanzi di Fannie Flagg anche “Miss Alabama e la casa dei sogni” è un concentrato di ottimismo e positivismo tanto che, se non opportunamente diluito, potrebbe risultare troppo mieloso. A differenza di altre sue opere, forse questa diluizione qui è riuscita meno, ma non per questo non si possono apprezzare i problemi reali che sono alla base di essa.
La disillusione causata dai sogni non realizzati, quindi le occasioni perse (o meglio quelle che l’età fa vedere come occasioni ma che un tempo non erano ritenute tali) e l’inadeguatezza alla vita sono tutti ingredienti perché uno possa avere voglia di farla finita col mondo. Maggie lo sa bene, ma lei ha stile e anche l’uscita di scena deve avvenire secondo il suo stile. Da qui il piano preparato nei minimi dettagli sullo sfondo di una Birmingham che di sogni disillusi ne sa forse qualcosa in più.
Prende così forma una storia dai contenuti drammatici, eppure il lettore non ha una forte percezione di questa drammaticità. Ed è qui la forza dell’autrice: chi legge non è assalito dal senso di ansia, bensì vive semplicemente queste situazioni come cose che possono succedere e che per assurdo possono coesistere in armonia con tutto il resto. Lo stesso vale anche per i personaggi che descrive (come Ethel e Brenda, le due amiche dell’agenzia immobiliare in cui Maggie lavora, come la piccolissima Hazel, come la “belva” Babs): personaggi un po’ strampalati e improbabili che devono far fronte a ciò che la vita ha tenuto in serbo per loro e che invece di farci preoccupare ci fanno spesso sorridere.
Forse siamo un po’ distanti dalla genialità di “Pomodori verdi fritti”, dall’intrigante mistero di “Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Sprigs” o dalla miriade di personaggi con le loro storie e particolarità di “In piedi sull’arcobaleno”. Comunque “Miss Alabama e la casa dei sogni” pone sul piatto un’interessante storia che, a tratti lenta all’inizio, subisce un’accelerazione verso metà del libro arricchendosi di un mistero abbastanza ben distribuito e di un miracolo finale.
Accanto poi alla vicenda del personaggio principale (si tratta sempre di donne) ci sono importanti condimenti, come il razzismo (tema molto caro all’autrice), visto con occhi lucidi e non corrotti, l’amoralità dilagante, l’emancipazione femminile, le inclinazioni sessuali, l’epopea di una città. Temi ricorrenti nella sua opera e che vengono accennati per non appesantire una storia semplice di gente in fondo “comune”.
Miss Alabama e la casa dei sogni
Amazon.it: 12,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miss Alabama e la casa dei sogni
Lascia il tuo commento
appena finito di leggere , veramente delizioso ♥