
Raffaella Aghemo

Anima legale, prestata al mondo della comunicazione e del business, ho la fortuna di coadiuvare le mie passioni con il mio lavoro, trovando il tempo anche di scrivere articoli di diritto, e pubblicando recensioni di libri, che insieme al cinema costituiscono le mie passioni.
Gli articoli di Raffaella Aghemo
- Su SoloLibri.net dal: 19-09-2013
- Ultimo articolo pubblicato: 13-09-2022
- Totale articoli pubblicati: 125
- Sito web: Linkedin
I social di Raffaella Aghemo
Recensioni di libri di Raffaella Aghemo
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Raffaella Aghemo su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

“Tu credi al cuore umano? Non intendo semplicemente l’organo, ovvio. Parlo in senso poetico. Il cuore umano. Tu credi che esista? Qualcosa che rende ciascuno di noi unico e straordinario?” (...)

La scomparsa di Adèle Bedeau
Cosa potrebbe mai accadere in una piccola cittadina come Saint-Louis, al confine tra la Francia e la Svizzera, dove il massimo della giornata diventa sedersi a un caffè a consumare il pasto e (...)

La buona società
"La vita [..] è una partita a Honeymoon Bridge. Quando abbiamo vent’anni, e ancora tutto quel tempo davanti, tanto di quel tempo che sembra bastare e avanzare per cento indecisioni, per cento (...)

Lincoln Highway
Uno degli autori che mi ha più toccato l’anima è Amor Towles, scoperto nel suo secondo romanzo Un gentiluomo a Mosca, e recentemente tornato in libreria col suo terzo lavoro Lincoln Highway (Neri (...)

Freddie Mercury. Una biografia intima
A trent’anni dalla sua scomparsa, a ridosso della messa in onda in televisione del biopic Bohemian Rapsody, mi è venuto il desiderio di leggere il ritratto che l’assistente personale di (...)
Articoli di Raffaella Aghemo
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Raffaella Aghemo su SoloLibri.net

Il trattato di Marrakech: il diritto alla cultura accessibile
Il trattato di Marrakech, che forse pochi conoscono, ha, tuttavia, una fondamentale importanza: vediamo di cosa si tratta.

Migliori libri stranieri 2018 da regalare a Natale: i consigli dei collaboratori di Sololibri
Il Natale si avvicina e per l’occasione saranno molti a scegliere un libro come regalo per i propri cari. Quale testo selezionare tra i titoli della narrativa straniera? Vediamo i migliori (...)

Narrativa straniera: i migliori libri 2013 secondo SoloLibri.net
Abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di segnalarci i libri del 2013 che più hanno amato e che ritengono non debbano mancare nella biblioteca degli amanti dei libri. I consigli ricevuti sono (...)
Commenti di Raffaella Aghemo
Raffaella Aghemo ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Il prodigio
Siamo nella metà dell’Ottocento: Lib Wright, reduce dalla guerra in Crimea, dove ha esercitato la professione di infermiera accanto alla illustre Florence Nightingale, torna in Inghilterra. Qui viene convocata in Irlanda da un comitato, alla (...)
I misteri di Chalk Hill - Susanne Goga
Questo primo romanzo di Susanne Goga, “I misteri di Chalk Hill”, si ispira largamente al romanzo "Jane Eyre", trasmigrandone lo spirito, le atmosfere gotiche, i paesaggi imbruniti e i sentimenti che si celano dietro una perdita.
Charlotte, reduce (...)
I segreti della casa sul lago - Kate Morton
Ho sempre apprezzato lo stile sobrio ma coinvolgente di Kate Morton, di cui ho letto altre tre opere; qui però esprime un’abilità in più, la capacità di inserire due trame gialle, che si snodano in piani paralleli ed epoche diverse.
Nel 1933, (...)
Belgravia - Julian Fellowes
Alle soglie dell’invasione napoleonica, una ragazza di nome Sophia Trenchard, figlia di un mercante arricchito, quello che oggi definiremmo un "parvenu", ottiene dall’aitante e blasonato lord Edmund Bellasis, l’invito a uno dei balli (...)
La luce sugli oceani - M. L. Stedman
Non è mai facile paragonare un film a un romanzo e credo che sarà lo stesso in questo caso! Da questa straziante storia dove l’infelicità di qualcuno può essere scintilla per la gioia di un’altro, e dove i confini di giusto e sbagliato si (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati

Gialli, Noir, Thriller
51 recensioni/articoli

Romanzi e saggi storici
14 recensioni/articoli

Horror e Gotico
5 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

M.R.C. Kasasian
5 recensioni/articoli

Amor Towles
3 recensioni/articoli

Joël Dicker
2 recensioni/articoli