Vita meravigliosa
- Autore: Patrizia Cavalli
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2020
La poesia è una vocazione, intesa nel suo senso di chiamata e ciò vale per i poeti che per gli amanti di poesia. Una persona scopre la poesia da sola, non c’è nessuno che gliela insegni. E così ho scoperto Patrizia Cavalli, valida voce poetica degli ultimi anni. Dell’autrice umbra ho letto Poesie scelte (1974 -2000), Datura (2013), La patria (2011), edite da Einaudi. E infine il suo ultimo libro Vita meravigliosa (Einaudi, 2020).
Che dire? Nell’opera è presente il rapporto tra la vita e la morte, tra la morte e l’amore. Noi tutti siamo destinati a morire, ma Cavalli insiste sul fatto che "la morte mi colga tutta intera", senza sprecare "il lusso dei nostri giorni", perché ogni momento è sprecato se non viene vissuto intensamente e non ti verrà ridato.
La poesia di Patrizia Cavalli è fatta di epigrammi fulminanti e autoironici:
"Che mi si prenda, non mi offendo, essendoci di meglio".
E l’amore che è visto come qualcosa che va oltre la morte e che va onorato anche quando non è felice:
"Ricordati di onorare ciò che hai amato".
Bellissimo.
Ma non solo: Cavalli scrive nella sezione iniziale "Vita meravigliosa" il poemetto Con Elsa in paradiso, dove l’aldilà è visto in modo ironico. La Elsa in questione è Elsa Morante, che l’autrice vede come punto di riferimento.
A volte lo spunto delle poesie è dato dagli oggetti quotidiani che danno il via a una serie di considerazioni sulle persone che li usano o dal mese di settembre, che è l’inizio delle attività umane che non si possono evitare perché "noi siamo condannati ad essere umani".
Vita meravigliosa è una lettura raffinata per degustare un’autrice che ha risollevato le sorti della poesia italiana.
Vita meravigliosa
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vita meravigliosa
Lascia il tuo commento