Un polpo alla gola
- Autore: Zerocalcare
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Anno di pubblicazione: 2012
Dall’infanzia non si guarisce, è questo il primo messaggio che il fumettista Zerocalcare lancia dalle tavole del suo “Un polpo alla gola” (Bao Publishing, 2012).
Proprio l’infanzia, con i suoi segreti inconfessabili e le sue piccole e grandi tragedie, è il terreno sul quale l’autore fa muovere i suoi protagonisti. Seguiamo Calcare, Secco, Sarah e i loro compagni di scuola alle prese con le loro prime scelte, prove da superare e lezioni da imparare al di fuori dei programmi scolastici. È tutta colpa di un videogioco sequestrato in classe da un’odiosa insegnante, l’evento motore dal quale l’avventura dei nostri eroi ha inizio. Una mezz’ora di ricreazione da passare in modo diverso, una scommessa, una soffiata e una punizione danno modo a Calcare di scoprire in tenera età cos’è il senso di colpa, da lui rappresentato come un polpo gigante che serra la gola con i suoi lunghi e viscidi tentacoli. Una paradossale sequenza di eventi alle cui spalle si cela un ingombrante mistero che fa precipitare i personaggi in un incubo che si spinge oltre i confini del complesso scolastico Voltaire.
Zerocalcare scrive e disegna una divertentissima storia nera sull’infanzia, su quanto ci rende adulti vulnerabili e diversi gli uni dagli altri. Su quanto i suoi drammi, ripensati anni dopo, appaiano per quello che realmente sono, strappandoci un sorriso tardivo.
- Io però non mi sento mica tanto bene… c’ho come un groppo alla gola…
- Ah, già. È il polpo del rimorso. È omaggio, tranquillo.
Un polpo alla gola. Ediz. speciale
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un polpo alla gola
Lascia il tuo commento