Federico di Ilu Ros
Ventanas, 2023 – Un libro d’artista unico per raccontare la vita dell’immenso e indimenticabile poeta spagnolo García Lorca, intimo e profondo nella resa polifonica e policromatica dei numerosissimi documenti analizzati.
I libri non sono solo parole, ma anche immagini. Ecco una piccolissima raccolta di libri a fumetti, albi illustrati, graphic novel e manga giapponesi, recensiti su SoloLibri.net.
Federico di Ilu Ros
Ventanas, 2023 – Un libro d’artista unico per raccontare la vita dell’immenso e indimenticabile poeta spagnolo García Lorca, intimo e profondo nella resa polifonica e policromatica dei numerosissimi documenti analizzati.
Ragazzo di Zuzu
Coconino Press, 2025 - Dall’innamoramento di Francesco e Alice e dalla contemporanea scomparsa di un ragazzo della 3C prende avvio un fumetto polifonico, che indaga il desiderio, la voglia di evasione e le assenze che tornano presenti, nell’adolescenza così come nella vita adulta.
Sorelle di Raina Telgemeier
Il Castoro, 2015 - Un fumetto adatto a partire dagli undici anni di età che, con vena comica ma senza precludersi un certo realismo, parla dei rapporti familiari, soprattutto quello fra sorelle e quello fra adulti e bambini, genitori e figli.
Girl juice di Benji Nate
Bao Publishing, 2024 - Una graphic novel che è un’esplosione viscerale e cruda di identità queer e femminilità ribelle, un viaggio tumultuoso dentro la fragilità e la forza raccontato con immagini potenti e una narrazione senza filtri.
Mauro Rostagno. Prove tecniche per un mondo migliore di Nicolò Blunda, Marco Rizzo e Giuseppe Lo Bocchiaro
Becco Giallo, 2025 - Un graphic novel intensissimo che ripercorre la vita e le lotte di un sociologo e giornalista e la sua esemplare battaglia disarmata, con sullo sfondo un’Italia sedicente democratica, di fatto collusa con le peggiori metastasi nere, atlantiche e criminali.
Il principe e la sarta di Jen Wang
Bao Publishing, 2019 - Un libro che ci ricorda la magia che hanno i nostri abiti, attraverso la storia di una giovane e povera sarta che vuole mostrare le propri doti creative attraverso ago e filo e un timido principe che ama indossare vestiti da donna.
I Punkinari di Alessandro Pagani e Massimiliano Zatini
Nepturanus, 2024 – Due riserve con creste punk sulla testa aspettano in panchina e intanto scambiano battute e freddure, per il divertimento dei lettori-spettatori; perchè si tratta di disegni, a fumetti ma sempre disegni.
Arpad Weisz e il Littoriale di Matteo Matteucci
Minerva Edizioni, 2017 - La vera storia del grandissimo allenatore del Bologna esiliato insieme alla sua famiglia dalle leggi razziali e morto ad Auschwitz, che traccia il ritratto di un uomo guidato dalla passione per il suo mestiere ma annientato dalla più grande tragedia che l’umanità abbia mai conosciuto finora.
Laika di Nick Abadzis
Tunué, 2025 - Un graphic novel imperdibile che illustra la storia della celebre cagnolina mandata fra le stelle dall’Unione Sovietica, durante gli anni del braccio di ferro con gli Stati Uniti per la conquista del mondo e dello spazio.
Fahrenheit 451 di Víctor Santos
Tunué, 2024 - Graphic novel che riprende il grande classico di Ray Bradbury, il cui protagonista Montag, pompiere destinato a bruciare i libri sotto un sistema dittatoriale distopico, entra in una crisi che coinvolge non solo la sua sfera personale, ma tutto il sistema ontologico sul vero significato delle cose.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
72 articoli
Serena Di Battista
27 articoli
Elisabetta Bolondi
24 articoli
Giovanni Basile
17 articoli
Ilaria Scarpiello
16 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Zerocalcare
9 recensioni/articoli
Luis Royo
7 recensioni/articoli
Roberto Recchioni
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net