Tu sei l’erba e la terra
- Autore: Antonia Pozzi
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2020
Antonia Pozzi (1912-1938) è una poetessa tra le più luminose della letteratura italiana, così avara canonicamente di talenti femminili. E uso l’aggettivo luminosa non a caso, perché le sue poesie traboccano di luce.
Morta nel 1938 suicida, le sue opere ritrovate suscitarono l’ammirazione di Montale e di Eliot per l’uso del verso rigoroso e musicale allo stesso tempo.
Garzanti quest’anno ha pubblicato le sue poesie d’amore nella raccolta Tu sei l’erba e la terra, dedicata al suo amore impossibile Antonio Maria Cervi, suo professore di greco e latino al Liceo Manzoni di Milano. Fu un amore contrastato dal ruolo, dall’età, dalle differenze sociali, che alla fine determinò una grave depressione nella donna, tanto da sfociare in un tragico epilogo.
La prima poesia della raccolta, La stazioncina di Torre Annunziata, racconta l’incontro tra i due innamorati, in cui la giovane sente la voce dell’amato "come una sorgente di purezza", come una chiamata a un incontro divino. L’amore di Antonio è concreto, ma puro e forte. Dirà in un’altra strofa, come se tutto fosse legato a un suono che aveva il potere di risvegliare una principessa assopita:
"Aveva voce in te / l’universo / avevi voce / in me".
L’uomo amato non è un essere astratto. Come tutte le donne la poetessa milanese parte dal concreto per esprimere un amore spirituale. Un sentimento così forte suggella il suo futuro solitario ("benedico i giorni che mi restano"), perché chi ama veramente non può vivere male la sua vita, anche se ha perduto l’amore. Lo ha conosciuto e questo cambia il modo di vedere il mondo.
Nel carme che dà il titolo alla raccolta, Tu sei l’erba e la terra, la giovane vede "sgorgare dalla fontana" il volto dell’amato come una speranza di eternità. Invece la morte la coglie a ventisei anni.
Tu sei l'erba e la terra. Le più belle poesie d'amore
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per tutti gli amanti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tu sei l’erba e la terra
Lascia il tuo commento