Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fedor M. Dostoevskij
- Autore: Paolo Nori
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2021
Lo scorso 11 novembre abbiamo festeggiato i duecento anni dalla nascita del grande scrittore russo Fedor Dostoevskij. La casa editrice Mondadori non ha mancato l’appuntamento, pubblicando un’opera sulla sua vita, nuova e originale: Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fedor M. Dostoevskij (2021).
Il libro è arrivato nella cinquina finalista al premio Campiello 2021.
Paolo Nori è laureato in letteratura russa e ha curato e tradotto i grandi della letteratura russa.
L’opera non è il consueto saggio su uno scrittore, ma ha un approccio più leggero che fornisce informazioni sullo scrittore, sulle sue opere e sul suo percorso di lettura del critico.
Dostoevskij è un personaggio di un mondo lontano che forse non ci appartiene. Un mondo in cui si poteva far parte dell’esercito dello zar, cosa che gli riesce. Ma difficilmente si abbandonava questa carriera, come fa lo scrittore, senza delle prospettive. Per poi finire a partecipare a incontri in cui si cospirava contro lo zar ed essere arrestato e condannato a morte. La grazia arriva un momento prima dell’esecuzione.
Prova la prigione, poi anni di servizio militare coatto ai confini con la Cina, il vizio del gioco, l’epilessia, la morte prematura di una bimba. Insomma una vita che ha dell’incredibile, ed è questo che riporta il sottotitolo.
La sua vita si riflette nelle sue opere e per Nori offre risposte a domande che anche un lettore contemporaneo può porre.
Nori ha letto le opere dello scrittore da ragazzo e forse proprio questa esperienza lo ha spinto a laurearsi in letteratura russa. Lo rilegge durante il lockdown e si chiede se quelle ferite che gli si erano aperte da giovane sanguinino ancora.
Sanguina ancora: L'incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fedor M. Dostoevskij
Lascia il tuo commento