Per ogni parola perduta
- Autore: Benedetta Cibrario
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2022
Per ogni parola perduta (Mondadori 2022) è il nuovo romanzo della scrittrice fiorentina Benedetta Cibrario, che vive a Londra e ha esordito nel 2007 con il romanzo Rossovermiglio (Feltrinelli, premio Campiello 2008).
Tra le sue opere ciitiamo inoltre Sotto cieli noncuranti (Feltrinelli, premio Rapallo Carige 2010), Lo Scurnuso (Feltrinelli, 2011) e Il rumore del mondo (Mondadori 2018).
Protagonisti sono due arditi giovani, Louis Brun e Xavier de Maistre, quest’ultimo scrittore e futuro autore di Viaggio intorno alla mia camera (Voyage autour de ma chambre). I due un giorno di maggio del 1784 salirono a bordo di una mongolfiera, dove soltanto la giovinezza può portare oltre la paura e a contemplare il futuro.
Secoli dopo, forse un discendente di Louis Brun o forse no, aveva venduto questo splendido aeromobile, che sarebbe finito nelle mani di un uomo ostinato nella ricerca di cimeli pur continuando a rimanere con lo sguardo ancorato sulla realtà che lo circondava.
Due casse di legno chiaro, portate da quattro uomini, contenevano l’oggetto numero 10 presentato durante una prestigiosa asta che si stava svolgendo a Parigi e cioè un
Rarissimo esemplare di mongolfiera in seta del diciottesimo secolo, completa di rete e navicella, costruita tra la fine del 1783 e i primi mesi del 1784.
Edmond Payne aveva rilanciato più volte, con il cuore in gola, ma alla fine della serrata trattativa la mongolfiera era diventata sua. Certamente il pezzo forte della sua collezione di oggetti legati alla storia del volo, che però aveva urgente bisogno di essere restaurata e l’artefice del miracolo poteva essere solo Sofia Demonte, un’ottima restauratrice, pignola e cauta, due qualità indispensabili nel suo mestiere. Proprio lo stesso giorno dell’asta, a Oxford, in Polstead Road, Sofia aveva ricevuto una notizia ferale: suo marito, Nicola Obreskov, storico, che si stava dedicando a uno studio sui russi immigrati in Italia fra la fine dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento, era morto in un incidente. Sofia, devastata dall’improvvisa morte del marito, non trovava più ragioni per vivere, non voleva più lavorare, neanche metter mano a una mongolfiera proveniente dal passato, dal XVIII Secolo.
Eppure ricucire, restaurare la delicata stoffa di questo oggetto da collezione, sarebbe equivalso per Sofia a ricucire i pezzi della sua vita, in questo aiutata da Pauline, erede di una celebre libreria antiquaria a Chambéry.
Per ogni parola perduta sorgeranno mille discorsi.
Benedetta Cibrario, in queste pagine si conferma scrittrice dal sicuro talento, imbastendo una storia appassionante, che coinvolge più protagonisti dediti a rattoppare gli strappi del destino e che, di conseguenza, hanno per il momento perso di vista il concetto fondamentale:
La vita è preziosa perché è luminosa, perché è oscura, perché è difficile, perché è breve, perché è lunga, perché è densa, perché è capricciosa, perché è solitaria, perché è caotica, perché è tua.
Per ogni parola perduta
Amazon.it: 8,06 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Per ogni parola perduta
Lascia il tuo commento