Nemesi
- Autore: Philip Roth
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2011
Uscito negli Stati Uniti nell’Ottobre del 2010, arriva in questi giorni nelle librerie l’ultimo atteso romanzo di Philip Roth: Nemesi.
Il quarto ed ultimo capitolo della raccolta di cui fanno parte “Everyman”, “L’indignazione” e “Umiliazione” e che prende il nome proprio da questo romanzo è ambientato nella città di Newark nel 1944, anno in cui fu colpita da da un’epidemia di poliomielite in cui erano minacciati soprattutto i bambini.
Protagonista della storia è Bucky Cantor, un atleta 23enne che per problemi fisici viene scartato dall’esercito e decide di fare l’insegnante di educazione fisica per una scuola del New Jersey.
Estremamente diligente, buono e con un fortissimo senso del dovere, Bucky rispecchia perfettamente lo schema narrativo di Roth in quanto è assolutamente inadatto ad affrontare la situazione che i suoi ragazzi stanno vivendo specie dal momento in cui la malattia incomincia a colpire i suoi allievi, i suoi migliori allievi.
L’epidemia di polio è per Roth un’evidente metafora del nemico ingiusto che nella testa del protagonista viene vista talvolta con raziocinio, e quindi come un pericolosissimo virus, ma altre come una versione metafisica di un Dio crudele o nell’ottica nichilista del caso.
Una nuova possibilità di arruolamento ad un certo punto metterà in crisi Mr. Cantor ponendolo davanti ala scelta di salvarsi da un probabile contagio o di abbandonare i suoi alunni. Ovviamente l’ironia cinica e spiazzante di Roth pone dietro l’angolo della decisione del protagonista qualcosa di inaspettato e crudele.
Lo stesso titolo dell’opera “Nemesi” può assumere il duplice significato di indignazione o vendetta ma in entrambi i casi va riferito alla crudeltà della casualità che genera la buona o la cattiva sorte nell’universo.
Questo romanzo consacra senza ombra di dubbio Philip Roth come uno dei migliori autori della letteratura contemporanea.
Nemesi
Amazon.it: 10,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nemesi
Lascia il tuo commento
Capolavoro di intuizione e sentimento. Per me uno dei migliori libri letti ultimamente.
La grandezza del romanzo sta tutta nella figura del protagonista BUCKY CANTOR uomo che, ad onta delle origini, orfano di madre e con un padre malfattore, esprime un carattere eroico nella sua dedizione edecativa e nella sua ferma convinzione di voler operare per il Bene.
Non sottovalutabile, inoltre, la profonda convinzione dell’autore nell’assoluta improvvidenza di Dio e nella conseguente visione di un’umanità abbandonata all’imprevedibilità degli eventi che senza alcun discernimento la sovrastano affidandola così al caso che ora premia ora condanna senza logica e senza valori.