Mariani e il caso irrisolto
- Autore: Maria Masella
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fratelli Frilli editori
- Anno di pubblicazione: 2017
I libri di Maria Masella col commissario Mariani sono tanti e chi scrive pensa che Mariani, pur non avendo una copertura mediatica né una serie noir televisiva, resta comunque un commissario capace e "tignoso" che sa come farsi volere bene, ma anche autorevole in questura. Invece in famiglia è tutto un disastro, perché nessuno nella coppia vuole cedere alle armi. E poi Francesca, l’ex moglie di Mariani, è donna intelligente e pratica, non è stata mai capace di dire bugie, la vita è troppo breve. Nel caso non ci fosse niente in casa, andava subito alla rubrica dei ristoranti per consegne a domicilio. Sembra che Francesca non ebbe proprio voglia di perdonare a Mariani che, per un soffio, stava mettendo in serio pericolo la figlia maggiore, Manu, o quando disse della seconda figlia chi era il padre. Questa domanda credo sia la cosa più umiliante nella vita di una donna. Riparare i cocci sembrava quasi impossibile. In questo vuoto emotivo esce il libro su Mariani e il caso irrisolto (Fratelli Frilli editori, 2017).
Nel frattempo Mariani aveva trovato un bilocale a Genova, e alla questura poteva andarci a piedi. Ora il locale è vuoto perché il commissario è in ospedale. È stata solo fortuna quella di restare vivi. Con Mariani, una cosa più maschile che femminile, ricoverato e scongiurato il pericolo di vita, l’ospedale sembra una cella. È perché le donne possono portare in grembo un bimbo o una bimba che le rende mansuete, più pazienti, anche se ci molto donne che dopo il figlio vanno in depressione, perché la loro essenza di vita è stata espulsa e loro, le donne, restano vuote. Certo che poi tornano ai lavori di casa o al lavoro, magari pagate come i mariti. Ma restano mamme anche quelle distratte, indifferenti, che poi trovano il modo per dare stabilità psicologica. Non tutte si vedono madri.
L’ispettrice Pieri, che va in ospedale dal commissario e ci tiene a essere chiamata ispettore, alla fine si fa chiamare come le persone si sentono. Ora in pieno politically correct le persone di diverso sesso vengono chiamate Hey tu, non vengono chiamati/e: il disastro del "genere". L’ispettore dunque ha preso le veci di Antonio e lo tiene aggiornato sulla morte di Alba, giovane e incinta. Il fatto di essere madri e padri, in questo caso, è essenziale, ma ho detto già troppo.
Anche la scrittura di Maria Masella cambia, diventa più incisiva, più cattiva perché il mondo è cattivo. Per ora Mariani e il caso irrisolto è il suo libro più straziante, bello, senza fronzoli formali ma anche senza speranza.
Mariani e il caso irrisolto (Commissario Mariani Vol. 10)
Amazon.it: 5,94 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mariani e il caso irrisolto


Lascia il tuo commento