Maledetti architetti
- Autore: Tom Wolfe
- Categoria: Saggistica
Nel 1981 Tom Wolfe scrisse questo irriverente saggio, Maledetti architetti, sull’architettura moderna edito l’anno successivo da Bompiani.
Premetto che io non so nulla di architettura, ma un libro di Tom Wolfe è sempre una garanzia di divertimento e acume.
L’autore mette alla berlina gli architetti della Bauhaus e i loro seguaci americani. I palazzi bianchi dal tetto piatto o di vetro e spogli sono un’offesa al buonsenso, ma la colpa è degli stessi americani che troppo volentieri imitano gli europei anche nei difetti.
La Bauhaus come scuola è nata dopo la Prima guerra mondiale per progettare città operaie con uno stile essenziale e spoglio (e anche triste).
In America sono i ricchi a voler vivere in questo modo. Scuole, università, ospedali hanno pagato il fio a un’architettura ordinaria.
Wolfe traccia il profilo degli architetti europei: Le Corbusier, Gropius e altri in modo originale e persino divertente inserendoli in un contesto corretto.
Nella seconda parte di Maledetti architetti si racconta, in modo pungente, il formarsi di "conventicole" di architetti in lotta tra loro benché fedeli allievi di Le Corbusier e concordi nel costruire mostruosità. Essi non capiscono che la gente non vuole vivere in luoghi squallidi per quanto costosi. Ora (siamo nel 1981) c’è una reazione, ma secondo Wolfe troppo timida. Che dire? Siamo nel 2019 e sicuramente molto è cambiato ma alcuni architetti sono ancora delle archistar.
Il libro è sicuramente datato, ma un autore così caustico non passerà mai di moda. Interessante.
Maledetti architetti: Dal Bauhaus a casa nostra
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi si interessa di architettura.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maledetti architetti
Lascia il tuo commento