Loro
- Autore: Roberto Cotroneo
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2021
Loro (Neri Pozza 2021) è il nuovo romanzo dello scrittore, fotografo e critico letterario Roberto Cotroneo, che ha pubblicato una trentina di libri tra romanzi e saggi.
“Venni a sapere di quell’offerta di lavoro da un’amica di mia madre. Era l’estate del 2018 e avevo deciso che non mi sarei più iscritta al quarto anno di medicina alla Sapienza”.
Inizia così il diario di Margherita B., redatto in Australia dove si è recata per completare gli studi universitari, che racconta la sua esperienza come istitutrice di due gemelle di dieci anni chiamate Lucrezia e Lavinia. Le gemelline vivevano insieme ai loro genitori Umberto e Alessandra in una villa di vetro unica e originale senza muri esterni, progettata da un celebre architetto, circondata da un parco su di una collina situata alle porte di Roma. Una casa lunga, bassa, a un piano, che in realtà erano due, perché il soppalco era un piano superiore, di finestre e oblò che permettevano di inquadrare punti precisi della campagna. Una villa spettacolare considerato che da uno degli oblò della casa si poteva vedere la cupola di San Pietro, sopra la luce sospesa di Roma.
Margherita avrebbe dovuto insegnare le lingue straniere alle gemelline, già molto dotate e intelligenti, impartire lezioni di pianoforte a Lucrezia e perfezionare l’attività agonistica e l’equitazione di Lavinia verso cui la bambina aveva trasporto e talento. Due gemelle identiche tra loro, talmente uguali che anche i loro genitori stentavano a distinguere una dall’altra, che avevano dei codici e dei segreti tra loro dentro cui nessuno può entrare. Del resto i gemelli monozigoti sono un mondo affascinante, parlano in modi che nessuno può immaginare. Due “bimbe meravigliose”, lo stesso braccialetto al polso, bionde uguali, con la stessa pettinatura, gli stessi occhi azzurri, ma anche tanto inquietanti, presi dal padre.
Una villa in un “finis terrae”, un luogo ultimo, una costruzione sofisticata e artificiosa, che non ha niente di comune, di semplice, dove non entra il mondo, anzi appare come un “hortus conclusus”, un luogo autonomo, staccato e lontano dal mondo. Due gemelline bellissime, una famiglia apparentemente perfetta, ma mai fidarsi delle apparenze. In questo romanzo, che rende omaggio al genere gotico, Cotroneo ritorna a un tema a lui molto caro, quello del bene e del male, componendo una raffinata storia di fantasmi che fa pensare al racconto di Henry James The Turn of the Screw, Il giro di vite, ricca di suggestione e suspense.
“Le bimbe avevano il controllo di quanto stava accadendo”.
Loro
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Loro
Lascia il tuo commento